RSS

lunedì 12 novembre 2012

Baccalà al pomodoro, scalogno e olive nere

Foto0171

Cari amici, oggi è stata una giornata durissima, ciò nonostante sto facendo di tutto per pubblicare la nostra cena di oggi. Siccome si è fatto un po’ tardi, non mi prodigo in chiacchiere ma vado dritto al succo e vi posto subito la ricetta.

Ingredienti:

600 gr di baccalà salato
olive nere infornate
quattro scalogni
un barattolo di pelati
due cucchiai d’olio extravergine

Preparazione:

Innanzitutto dovete sapere che il baccalà salato, va messo a mollo


Foto0167

almeno per quattro o cinque giorni, quindi potete procedere alla preparazione che preferite. In questo caso, ho scelto di farlo al pomodoro, perchè nei giorni scorsi l’ho fatto in mille altri modi, fritto, nelle frittelle e altro. Prendete una padella, tagliate finemente gli scalogni, fateli imbiondire con l’olio,

Foto0163

quindi aggiungete i pelati tagliati a cubetti e lasciate cuocere il sugo. Io ho usato i pomodori in conserva che ho preparato quest’estate e di cui non ho messo la ricetta nel blog, sarà per la prossima estate. Quando il sugo è cotto,

Foto0165

aggiungete il baccalà e lasciatelo cuocere per una ventina di minuti, mettete le olive, io personalmente adoro questo tipo di olive, ma voi mettete quelle che preferite.

Foto0170

Lasciate insaporire qualche altro minutino, quindi spegnete il fuoco. Io stasera non avevo molto tempo, ma spesso quando faccio il baccalà così, preparo anche la polentina da accompagnare.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...