RSS

venerdì 23 settembre 2011

Orecchiette pomodoro e provola affumicata gratinate al forno


Cari amici, dopo tantissimo tempo ricomincio la mia attività di cuoca a tempo pieno, in quanto ultimamente ho avuto talmente tanti impicci di cui occuparmi che non avevo nè tempo nè voglia d’inventarmi qualcosa di nuovo, di buono e di semplice. Alcuni di voi, mi hanno scritto dicendomi meno male che sei tornata, io ho stentato a credere che fossi realmente mancata a qualcuno. Fa piacere sapere che in giro ci sono persone affezionate a te senza neanche conoscerti ed è proprio per queste persone, che appena ne ho avuto la possibilità, che mi sono affrettata a cucinare qualcosa di buono. Il piatto che ho preparato è di una semplicità impressionante, è un piatto che racchiude in toto la mia filosofia preferita:”minimo sforzo, massimo rendimento”. Andiamo alla preparazione della ricetta senza indugiare ancora.

Ingredienti:
500 gr pomodorini pachino
due cucchiai d’olio extravergine
qualche foglia di basilico
uno spicchio d’aglio
1/2 kg di orecchiette fresche
200 gr di provola affumicata
un pizzico di zucchero

Preparazione:

Lavate e tagliate i pomodorini, quindi prendete una padella, metteteci l’olio, fate dorare l’aglio schiacciato quindi se preferite mantenere l’alito fresco, togliete l’aglio dal fuoco, altrimenti lasciatelo e una volta dorato, aggiungete i pomodorini, un pizzico di sale e uno di zucchero e lasciate cuocere. Nel frattempo riempite una casseruola d’acqua, portatela ad ebollizione, quindi salate e buttate la pasta, lasciandola cuocere per il tempo previsto sulla confezione e scolate. Se avete delle terrine usatele, in quanto la cottura in questo tipo di contenitori, ne esalta il profumo. Unite le orecchiette al sugo di pomodoro, tagliuzzate il basilico,

IMG_0825 

ungete il fondo della terrina, grattugiate a scaglie grosse la provola, quindi aggiungete le orecchiette,un po’ alla volta, alternando un po’ di pasta e un po’ di scaglie di provola,

IMG_0827

concludendo con le scaglie abbondanti, affinchè possano gratinarsi meglio. Mettete nel forno a 180 gradi per il tempo necessario che formi una crosticina appetitosa.

2 commenti:

annaferna ha detto...

questo si può , forse, definire una variante della cucina classica pugliese. Tanti mangiano le orecchiette passate in forno e c'è anche un modo goliardico di rispondere alla domanda "che hai mangiato oggi?" "strascnat 'o furn" ^____ì"per indicare un piatto insolito ^__^
a proposito...ho visitato il blog di Michele, molto interessante.
baci

sabina ha detto...

ciao, non mi viene mai in mente di usare la provola affumicata.........bene!
Buon weekend!!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...