Cari amici, sono ere geologiche che non mi faccio sentire, diciamo che in questo periodo intensissimo, sono stata alle prese con la mia pressione. Dovete sapere, che io sono una persona che come dico spesso, vive a tinte forti, per cui ogni cosa bella o brutta che sia, mi creda esagitazione e questo è il motivo per il quale di tanto in tanto mi trovo a combattere con la mia pressione. Il cardiologo mi ha detto che la mia è solo ansia, perchè essendo una perfezionista, sono sempre alla ricerca della situazione migliore e questo mi fa andare avanti come un treno senza fermarmi mai, poi non mi sento benissimo e mi devo fermare per forza; ma adesso mi sono tranquillizzata, mi sono rimpinzata di valeriana e sono qui più efficiente che mai. Oggi non è che avessi tanta voglia di fare da mangiare, ma poi per fortuna mi è venuta una bella idea ed allora mi sono attivata. Tempo fa avevo messo a mollo più baccalà di quanto ne avessi bisogno, ma di questo non mi preoccupo mai, perchè spesso lo faccio apposta, così quello che mi avanza, lo metto nel congelatore e se mi dovesse capitare come oggi in maniera improvvisa di volerlo cucinare, l’ho già disponibile, senza doverci pensare tre o quattro giorni prima. Vediamo subito come ho preparato questa squisita ricetta.
Ingredienti:
4 pezzi di baccalà salato oppure bagnato
3 patate di media grandezza
una cipolla e due spicchi d’aglio
pecorino grattugiato
pepe nero
salvia, rosmarino e prezzemolo
olive nere infornate
olio extravergine
Preparazione:
Se usate il baccalà sotto sale, dovrete pensarci tre o quattro giorni prima, in quanto dovrete metterlo a mollo in abbondante acqua fresca e cambiarla di tanto in tanto.
Un buon sistema vecchio come il mondo per vedere se il sale è andato via nella giusta quantità, è quello di morderlo in un angolo, a crudo, per verificare il sale e capire così, se deve rimanere ancora a mollo oppure no. Sì lo so, non è il massimo assaggiare il baccalà crudo, ma credo che sia l’unico modo per non rischiare, qualora lo cucinaste che è ancora salato sarebbe immangiabile. Diamo per assodato che abbiate il vostro baccalà già pronto da usare e partite facendo un bel battuto con tutti gli aromi,
quindi pelate le patate e tagliatele a fettine rotonde sottilissime aiutandovi con il robot da cucina, devono essere poco più che un velo. Prendete il baccalà, asciugatelo con la carta cucina, prendete una teglia da forno, ungetela, quindi disponete le fettine di patate, spennellatele con un po’ d’olio extravergine, pepe e sale, quindi impanate il baccalà nel battuto di odori che avrete provveduto a mescolare bene e mettetelo sul letto di patate.
Aiutandovi con uno spruzzino d’olio, spruzzatene un po’ sul pesce, quindi copritelo con le altre patate sulle quali disporrete gli altri aromi, un altro paio di spruzzi di olio, quindi concludete con una generosa manciata di pecorino e un altro goccio d’olio. Infornate a 180 gradi per un’oretta circa.