RSS

sabato 19 gennaio 2013

Canederli agli spinaci in brodo di carne



Cari amici, oggi mi trovo nell’Oltrepo’ pavese e ci stiamo trovando a vivere una giornata “da lupi”, sta nevicando parecchio e quando ci sono delle giornate cosi’ tiro fuori dal cilindro il piatto giusto. Durante le vacanze di Natale, mio figlio Michele il cercatore di petrolio, ci ha fatto assaggiare una sua specialita’  i canederli giust’appunto. Sono rimasta entusiasta dalla semplicita’ della ricetta, dalla facilita’ della sua realizzazione, senza parlare del gusto avvolgente e mi sono detta, appena il tempo sara’ freddo e il corpo avra’ bisogna di un piatto caldo e consolatore, preparero’ io stessa questi magnifici canederli. Certamente ce ne sono svariate versioni, ma io ho deciso di preparare questi con gli spinaci, in quanto senza esagerare nelle calorie e nei pasticci, sono ugualmente fantastici. Vediamo subito la ricetta.

Ingredienti per una ventina di canederli:

300 gr di spinaci surgelati
130 gr di emmenthal
250 gr di pane raffermo
latte scremato quanto basta per ammollare il pane
una cipolla grossa
un uovo
una noce di burro
noce moscata
pepe nero
granulare per brodo oppure brodo di carne

Preparazione:

Fate scongelare gli spinaci surgelati, quindi strizzateli e tagliuzzateli finemente. Mettete il pane raffermo tagliato a pezzetti abbastanza piccoli e mettetelo in un contenitore capace di contenerlo, quindi copritelo con il latte e lasciatelo in ammollo per il tempo necessario. Quando il pane sara’ inzuppato ben bene, strizzatelo e sbriciolatelo, quindi mischiatelo insieme agli spinaci. Prendete un pentolino, tagliuzzate la cipolla, unite una noce di burro e mettetelo sul fuoco affinche’ si rosoli per bene, terminata questa operazione, aggiungete la cipolla al resto dell’impasto. Condite con noce moscata, pepe nero, un uovo, aggiustate di sale e impastate in maniera omogenea.


DSCN0291

A questo punto inumiditevi le mani e fate delle palline abbastanza grosse. Io per gustare al meglio il sapore di questo piatto, ho preparato un brodo di carne, ne ho fatto parecchio cosi’ utilizzero’ il brodo anche dopodomani per farci uno splendido risotto,voi se non avete tempo o voglia di prepararlo, potrete farlo con il dado oppure acquistare quello gia’ pronto. I canerderli, li potrete preparare prima del  tempo e tenerli in frigorifero anche un giorno, cosi’ si compatteranno meglio.

DSCN0295

Al momento di cuocerli, fate bollire il brodo e immergeteli ad uno ad uno con molta delicatezza e fateli cuocere per una decina di minuti. Appare ovvio che se preferite passarli nel burro e salvia, lo potrete fare, cuocendoli prima in acqua bollente e salata e passarli nel burro dopo averli sgocciolati per bene. 

1 commenti:

Rosa ha detto...

Grazie per la magnifica idea! Li preparerò presto... anche qui in Puglia fa freddo sai?
Un abbraccio Rosa

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...