RSS

sabato 12 gennaio 2013

Torta salata alla zucca, speck e fontina




Cari amici,  è da diverso tempo che non pubblico nulla sul mio blog, ma sono ampiamente giustificata. Per prima cosa, avevo bisogno di parecchio tempo per defaticarmi dalla stanchezza prodotta in tutto il periodo pre e natalizio, durante il quale sono stata sottoposta ad un vero e lungo tour de force. Quando cominciavo a riprendermi, si è azzoppato il computer ed ho dovuto attendere pazientemente di riaverlo indietro. Stasera parteciperò ad un ritrovo tra amici, ognuno di noi porta qualcosa da sgranocchiare ed io ho preparato questa bella, ma credo anche buona, torta salata di cui vi posto la ricetta.

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia
1/2 kg di zucca mantovana
200 gr di speck a fette
200 gr di fontina a fette

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia in una teglia, pungetela con una forchetta e disponete sul fondo il formaggio tagliato a fettine. Create quindi un altro strato sovrapposto, alternando qualche fetta di speck a qualche fetta di zucca.

DSCN0283

Raccomando che la zucca sia tagliata a fette molto, molto sottili,

DSCN0279

si rischierebbe altrimenti che potrebbe non cuocersi bene. Infornate in forno caldo a 180 gradi per una mezz’oretta.

2 commenti:

Valentina ha detto...

Ciao Maria!
Buon 2013! spero l'anno sia iniziato con il verso giusto :)
Qui nelle langhe svede´si tutto ok. Ha ripreso a nevicare e ti ho detto gia' tutto...
Ho visto un paio di ricette che mi sa al piu' presto rifaro', come questa torta rustica e la torta ricotta e cioccolata...peccato che qui la ricotta di pecora nna sappiano cosa sia, vabbe'.
Ti ricordi le piantine che mi avevi portato? beh hanno fatto dei fiori bellissimi, coloratissimi e profumatissimi!!!
Un bacione a tutti e a sentirci presto!!!

mammamaria ha detto...

Ciao Valentina!!!!!!!!!!!!!! Che piacere sentirti. Qui tutto sotto controllo, anche qui in questi giorni imperversa il tempo gelido e la neve, in compenso stamattina c'e' un sole radioso. Manda tantissimi saluti ai tuoi genitori e un abbraccio particolare al tuo papa' digli da parte di "donna Maria". So che lunedi' Giuseppe si trasferira' nella nuova casa, se puoi fagli sentire la tua vicinanza. Ti mando un grosso abbraccio e a rivederci presto

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...