RSS

martedì 5 febbraio 2013

Coniglio alla cacciatora, con olive nere




Cari amici, in questo periodo io e Chicca (la nostra cagnolina), siamo sole solette, in quanto mio marito ha accettato una posizione lavorativa che lo tiene molto impegnato, Diego è alle prese con un laboratorio universitario che lo tiene occupato da mattina a sera inoltrata e quindi non so, se sono più io ad aver bisogno della pet therapy da parte del mio cane, o forse se è più lei ad aver bisogno del mio sostegno, di fronte a tanto silenzio in casa nostra, che perdura almeno per tutta la giornata. Pensate che la settimana scorsa Diego che sta frequentando la laurea specialistica di biologia molecolare, mi ha portato a casa dei vetrini all’interno dei quali c’erano dei lieviti da coltivare. Siccome non potevano essere lasciati soli in laboratorio, per il fine settimana li ha portati a casa e quando lui è andato a casa della sua ragazza, ha demandato a me il compito di prendermi cura dei lieviti, affinchè non avessero freddo. Li abbiamo sistemati in uno dei due bagni che abbiamo in casa, impedendo di fatto che fosse utilizzato e di tanto in tanto avevo il compito di andare a vedere se l’ambiente era abbastanza caldo, altrimenti dovevo accendere loro la stufetta. Cari amici, devo affermare che mi sono presa cura di tante persone nella mia vita, aiutavo le maestre a curare i bambini nel giorno di piscina, controllavo i bambini durante le ore pomeridiane all’oratorio, mi sono presa cura con molto amore, dei miei genitori, dei miei figli e chissà quante altre situazioni simili potrei trovare ancora, ma di prendermi cura dei lieviti, non mi era proprio mai capitato!!!!!! Faceva ridere quando tornando a casa mio figlio mi chiedeva come stessero i lieviti, un po’ come si fa quando si lasciamo i bambini da accudire a qualcuno e non si vede l’ora di tornare, per sapere se tutto era andato bene. Siccome stasera, quando rientra mio marito, andremo alla lezione di ballo che s’inoltrerà fino a sera tardi, ho preparato questo piatto, così tornando a casa non dovrò far altro che scaldare ed è subito pronto, senza ulteriore indugio. Questo tipo di preparazioni, se fatto ore prima o addirittura il giorno antecedente, sono ancora più buone.

Ingredienti:

1kg di coniglio in pezzi
un barattolo di polpa di pomodoro
salvia
rosmarino
tre foglie d’alloro
una cipolla
due spicchi d’aglio
due peperoncini piccanti sott’olio
tre o quattro cucchiai d’aceto bianco
marsala per sfumare
olio extravergine d’oliva
olive nere infornate

Preparazione:

Iniziate togliendo il grasso superfluo del coniglio, quindi sciacquatelo sotto l’acqua fresca e mettetelo a mollo per una ventina di minuti, in acqua e aceto, per togliere il sapore/odore di selvatico che impedisce a molti di mangiare questo tipo di carni. Nel frattempo, cominciate a preparare gli aromi, in una padella bella capiente. Tagliate molto finemente la cipolla, l’aglio e i peperoncini,

DSCN0325

e aggiungeteli nella padella, mettete tre cucchiai ‘d’olio e fate soffriggere, a questo punto risciacquate il coniglio, sotto l’acqua fresca, asciugatelo con la carta assorbente, disponetelo nella padella e fatelo rosolare nell’olio e aromi a fuoco vivo, quindi versate il marsala e sfumate.

DSCN0327

A questo punto, aggiungete la polpa di pomodoro, abbassate la fiamma, coprite a lasciate cuocere, fino a quando la carne non sarà tenera. Poco prima del termine della cottura, aggiungete le olive e successivamente aggiustate di sale. Consiglio, siate generosi con gli aromi e questa ricetta sarà uno svenimento!!!!!

1 commenti:

Levin ha detto...

Auguri mamma!!!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...