RSS

venerdì 8 febbraio 2013

Frittelle di mele e uvetta




Cari amici, in questi giorni si ha quasi la sensazione che sia primavera ed io quando vedo i germogli sugli alberi dico come mi ha insegnato mio papà quand’ero bambina, che gli alberi sono innamorati. Ieri è stato il mio compleanno ed ho passato una bella serata in un ristorante, nel quale si respirava un’aria soft, direi quasi intima, occhi negli occhi e mano nella mano con mio marito a lume di candela. Che bello, ragazzi provare queste dolci emozioni dopo 33 anni di matrimonio, felicemente insieme, sempre, nel bene e nel male. Spero di riuscire ad arrivare così fino alla fine dei nostri giorni!!!!!!!!!!!Lo so, spesso inizio i miei articoli con dei bei discorsi e la ricetta che scrivo dopo, sembra quasi che non c’entri nulla, ma come vi ho spiegato svariate volte, io uso il mio blog come se fosse un diario. Nella mia vita ho sempre scritto un diario, in quanto quando dopo anni lo rileggi, riaffiorano pensieri e situazioni coperte dalla polvere del tempo, completamente dimenticate. Ho sempre detto a mio marito, se dovessi morire prima io, ti lascerò una bella eredità, rivivere la nostra vita un’altra volta attraverso i ricordi e le emozioni che negli anni ho riportato nei miei diari. Ora siamo nel terzo millennio, il diario non lo scrivo più da quando ho aperto il blog e così le mie emozioni e storie di tutti i giorni le condivido con voi. E’ stato un modo di personalizzare il mio blog di cucina, visto che la rete e non solo, è piena di blog di questo tipo, volevo che fosse diverso, che la ricetta fosse una parte della giornata, quella dedicata alla cucina che si intercala a miriadi di avvenimenti e situazioni che si verificano tutti i giorni nella vita di una casalinga un po’ particolare quale io sono!! …..e passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

due mele golden
uvetta
latte quanto basta
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia di un limone non trattato
8 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero semolato
un uovo
zucchero a velo per spolverizzare
olio di semi d’arachide per le frittura

Preparazione:

Cominciate preparando una sorta di pastella con la consistenza molto cremosa come quella del pan di spagna a crudo. In una ciotola abbastanza capiente, mettete la farina, l’uovo intero, la buccia del limone grattugiata, lo zucchero e aggiungete il latte necessario per avere la consistenza che abbiamo già descritto. Coprite il contenitore con uno strofinaccio e lasciate lievitare per il tempo necessario. Nel frattempo pulite le mele tagliatele a cubetti piccini e aggiungetele alla pastella. Io di solito ho sempre pronto un barattolo con l’uvetta ammollata nel limoncello, che uso in svariate ricette dolci, voi se volete e avete in casa del limoncello,

DSCN0323

potete farlo al momento, se invece le frittelle servono per i bambini, è preferibile ammollare l’uvetta nella solita acqua tiepida e appena pronta asciugatela nella farina e aggiungetela all’impasto, quindi ricoprite nuovamente e lasciate finire di lievitare. Quando la lievitazione è terminata, prendete una padella, metteteci l’olio di semi di arachide in quantità sufficiente e iniziate a friggere, aiutandovi con un cucchiaio.


DSCN0329

Mettete le frittelle su una carta assorbente, quindi disponetele su un piatto e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...