RSS

sabato 16 febbraio 2013

Mezze maniche con fave fresche, scalogno e mentuccia



Cari amici, ormai non ho piu’ scusanti, non riesco piu’ a pubblicare le mie ricette con una certa regolarita’, ma ad onor del vero, c’e’ una cosa che mi demotiva un po’, in aggiunta al tempo molto limitato che ho ultimamente, e’ quella che lasciando perdere i periodi legati alle festivita’ durante i quali le visite nel mio blog vanno alla grandissima, quando poi si rientra nella normalita’, prendono un giro un po’ piatto. Pensate che prima che il mio vecchio blog avesse problemi tecnici ingestibili, le visite erano nella ragione di diverse centinaia al giorno, per cui ero cosi’ entusiasta di questa cosa, che ogni giorno quando dovevo cucinare, pensavo a qualcosa di nuovo da pubblicare nel blog. Ora visto che la fatica non viene poi premiata come meriterebbe, almeno secondo me, sono un po’ demotivata, ma giusto un po’!!!!Ma adesso bando alle ciance e parliamo di cosa bolle in pentola, e’ proprio il caso di dirlo. Ieri sono andata al mercato ortofrutticolo ed ho acquistato un paio di kg di fave fresche perche’ a mio marito e a mio figlio Diego piacciono molto anche da mangiare con il pecorino. Per cui un po’ le ho lasciate da mangiare crude e le rimanenti le ho buttate in pentola come scherzosamente dico io, per fare una pasta velocissima, semplice e molto primaverile. Vediamo subito la ricetta.


DSCN0346 

Ingredienti:

1kg di fave fresche
300 gr di mezze maniche
tre scalogni
un rametto di mentuccia fresca
una manciata generosa di pecorino romano grattugiato
pepe nero
due dita di marsala o vino bianco
due cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Iniziate sbucciando le fave, quindi prendete un saltapasta, tritate finemente gli scalogni, aggiungete due cucchiai d’olio, fateli imbiondire e a questo punto mettete le fave. Lasciatele insaporire per qualche minuto, quindi sfumate con il marsala, io lo preferisco in quanto e’ piu’ aromatico, ma se preferite lo potete sostituire con del vino bianco. Mettete un po’ di acqua coprite col coperchio e lasciate cuocere fino a quando le fave non saranno belle tenere, a questo punto salatele.

DSCN0348

Nel frattempo cominciate a cuocere la pasta in quanto le fave non dovrebbero impiegarci molto a cuocersi, visto che essendo le prime, sono molto tenere. A cottura ultimata, scolatela lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura affinche’ voi possiate aggiungerne se dovesse risultare un po’ asciutta, quindi mischiate le fave alla pasta, lasciate insoporire per un minuto e disponetela nei piatti. Ultimate la preparazione aggiungendo le foglioline di mentuccia,  una bella spolverata di pecorino romano e un po’ di pepe nero grattugiato al momento e portate in tavola la primavera.

1 commenti:

Ricercadiricette.it ha detto...

Ciao,

Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...