RSS

sabato 28 novembre 2009

aggiornamento

Cari amici, purtroppo si è rotta la macchina fotografica e non posso inserire nel mio blog le tante cose buone che sto preparando in questi gg., oltretutto nei prossimi gg. partirò per l’Olanda perchè andrò a trovare mio figlio.

Sta facendo il dottorato di fisica teorica ed io lo chiamo lo scienziato pazzo di casa. Immaginatevi che partirò con un’automobile carica di tutte le prelibatezze culinarie di cui tanto sente la mancanza mio figlio da quando è là.

Da brava mamma italiana con l’aggravante di essere pugliese, riempirò le valigie, di mozzarelle, prosciutti, sughi, olio, vini e tutto quello che la vs. fantasia riuscirà a pensare, io lo infilerò nelle mie valigi

In compenso tornerò con l’automobile stracarica di fiori e piante di ogni genere

perchè quando vado là mi sembra di andare in un paradiso terrestre;  non c’è una persona che tornando a casa non rechi con sè un mazzo di tulipani o altro.

Sappiate però che quando il 10 dicembre tornerò, se Dio vuole, inizierò i preparativi di Natale, per cui inizierò a fare i dolcetti delle feste fra cui amaretti, tarallucci, datteri e fichi ripieni, cartellate (tipici dolci pugliesi) al vino cotto, pastiere napoletana e poi i piatti salati. Per cui non perdete un dicembre veramente carico di tante cose belle.

Ora vi lascio e ci risentiremo al mio ritorno, nel frattempo vi abbraccio tutti affettuosamente; non fateci caso al tono molto confidenziale che uso, sono fatta così mi piace vivere di emozioni e  avere la vita piena di affetti più o meno profondi, come dico sempre io:”mi piace vivere a tinte forti”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

martedì 24 novembre 2009

Marmellata di arance



Cari amici, oggi siccome siamo in piena stagione di agrumi, e finalmente anche i nostri squisitissimi frutti sono arrivati a maturazione,voglio proporvi la marmellata di arance. Scoprirete quanto può essere facile anche senza esperienze pregresse, perchè cercherò di rammentare quali erano le difficoltà che mi ostacolavano quando ormai 30 anni fa feci la mia prima marmellata, senza che alcuno mi desse qualche dritta.


Ingredienti:

2 kg. di polpa di arance

1 mela

1,200 kg di zucchero

vanillina


Preparazione:

Dovete innanzitutto considerare che affinchè voi abbiate 2kg di polpa, ne dovete acquistare intorno ai 4/5kg di arance. Ponete sulla bilancia il contenitore che volete usare per pesare le arance, tarate la bilancia, quindi man mano che pulite le arance, le ponete nel suddetto contenitore. Le arance dovranno essere sbucciate con il coltello, perchè dovrete asportare anche la parte bianca e la pelle. Per fare la marmellata non è necessario che usiate le arance non trattate, che però saranno indispensabili per fare le buccine che dovremo mettere nella marmellata; per questa ragione acquistate 3 o 4 arance non trattate, se avete molta pazienza potrete metterne anche di più. Le buccine sono la cosa migliore nella suddetta marmellata, per questo a seconda del vostro gradimento, mettetene la quantità che desiderate. Ponete sul fuoco la pentola contenente la polpa di arance più lo zucchero e un pizzico di vanillina, che servirà ad aggiungere un fantastico profumo, ad una marmellata già molto odorosa, che si diffonderà per tutta la casa. Sarà piacevole tornando da scuola o dal lavoro, sentire questi profumi che nelle nostre case moderne non si sentono più. Mentre la marmellata cuoce, prendere le bucce delle arance non trattate e cominciate a togliere tutta la parte bianca fino a lasciare solamente la parte superficiale della buccia. E’ una procedura delicata che va fatta con attenzione, perchè la parte bianca se non asportata completamente renderà amara la vostra marmellata. Una volta pronte la bucce,tagliatele molto,finemente  e aggiungetele alla marmellata affinchè si cuociano anch’esse.



Vi insegno un segreto, essendo le arance molto succose, aggiungiamo una mela la cui pectina ci aiuterà a farla addensare. Quando ero alle prime armi, a volte mi è capitato di far cuocere troppo una marmellata che poi  era impossibile mangiare perchè ci voleva lo scalpello; per questo motivo, ho messo a punto un sistema molto utile soprattutto per le marmellate che appaiono molto liquide, per cui se non si è esperte si rischia di non capire quando togliere dal fuoco.Quando saranno passate 3 orette, spegnete e lasciate raffreddare, solo così vedrete veramente la consistenza, se a freddo vedrete la consistenza della foto, riaccendete il fuoco, portatela ad ebollizione e invasate in contenitori che saranno stati sterilizzati precedentemente. Prendete i vasetti e man man che li riempite, girateli sotto sopra affinchè anche l’ultimo microbo muoia.

domenica 22 novembre 2009

Salsiccia con peperoni

Anche oggi ho voluto prepararvi un piatto semplicissimo, chiunque di voi potrà prepararlo senza riscontrare la benchè minima difficoltà e soprattutto un piatto molto veloce da fare al massimo in una mezzoretta. Ho preferito usare la salsiccia di manzo al posto di quella di maiale che solitamente si usa, perchè così la preparazione risulterà molto più leggera per cui molto più digeribile e molto meno calorica.

Ingredienti:



4 peperoni rossi

4 peperoni gialli

700 gr. salsiccia di manzo

1 cipolla

salvia e rosmarino

Procedimento:

Lavate, pulite tagliate a  pezzettini i peperoni. Tagliate  a pezzetti di 5 cm circa anche la salsiccia. Prendete una padella, tritate la cipolla fatela soffriggere, quindi aggiungete  la salsiccia, fate dorare la salsiccia e aggiungete mezzo bicchiere di vino e fate sfumare il tutto. Aggiungete  a questo punto i peperoni gli aromi, se lo gradite anche del peperoncino, aggiustate di sale e portate a cottura fino a quando i peperoni avranno la consistenza di vostro gradimento.



Buon appetito!!!!!!!!!!!

mercoledì 18 novembre 2009

Riflessioni

 

Cari amici, lo so che per il momento ce ne sono pochi, ma col tempo diventeranno un esercito……….forse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dicevo cari amici, oggi non scrivo per proporvi una delle mie ricette, ma solo per parlare un po’ con voi, voglio cogliere l’occasione per confrontarmi  per capire se anche voi sentite quel senso di malessere che pervade l’animo quando non si sa bene che pesci pigliare.Beh se penso che nella mia presentazione mi sono proposta a voi come persona solare, gioiosa ed entusiasta delle vita, mi sembra di essere alquanto incoerente. Questo mi ha dato modo di riflettere e di dirmi che se io (che so quasi sempre cosa fare, come agire e che ho le idee fin troppo chiare), mi trovo a vivere questo stato di malessere, quanti altri  provano sensazioni anche peggiori delle mie e non sanno a chi dirle?

I tempi non sono facili;  ci vuole veramente la forza di carattere e l’aiuto di Dio (per chi ci crede), e  il sole tornerà a risplendere.

domenica 15 novembre 2009

Stinco di vitello al forno con cipolline borettane

Ingredienti:DSCN4384

- Stinco di vitello

- 1 kg. di cipolline borretane

- salvia e rosmarino

Preparazione:

Pelate le cipolline mettendole prima a bagno nell’acqua per facilitarne la pulitura ed evitare di far lacrimare gli occhi. Prendete una teglia da forno antiaderente e metteteci dentro lo stinco condito con gli aromi ,qualche cucchiaiata di olio, mezzo bicchiere di vino bianco, una grattuggiata di pepe nero e infornate per un’oretta circa. Quindi aggiungete le cipolline mescolatele nell’intingolo di cottura e rimettete nel forno la teglia fino a quando le cipolline saranno cotte( lo verificherete infilzandole con una forchetta).

Lasciatelo raffreddare un po’ e mettetelo sul tagliere per affettarlo, quindi riponetelo nuovamente nella teglia, ripassatelo in forno per scaldarlo. Servitelo e gustatelo!!!!!!!!!!!!!

Verze stufate con wurstel

Cari amici, oggi mi sono dedicata a preparare una cosa semplicissima. Ho pensato che non sempre si ha voglia, tempo o denaro per dedicarsi a preparare grandi pasti, e questa è l’occasione giusta per spendere poco, perdere pochissimo tempo e mangiare un piatto unico gustosissimo. Infatti il mio personalissimo obiettivo non è quello di stupirvi, non sempre per lo meno, ma di  aiutarvi anche  con idee semplici e buone. Spero che apprezzerete.

Ingredienti:

– una verza

- 3 foglie d’alloro

- 5 wurstel grandi

- qualche pomodorino

- croste di pecorino

- sale quanto basta



Preparazione:

Prendete la verza, tagliatela finemente, quindi lavatela. Mettetela in una casseruola con qualche pomodorino, (va bene anche una scatola di pomodori pelati) le foglie di alloro, il sale. A metà cottura mettete le croste di formaggio tagliate e pezzetti e verso la fine della cottura aggiungete i wurstel lasciandoli insaporire per una decine di minuti.

Quindi portate in tavola e buon appetito.

venerdì 13 novembre 2009

Orecchiette Gamberi e Asparagi

Cari amici, non mi sono fatta sentire in questi gg. perché ho avuto un po’ di problemi  per cui non ho avuto tempo per scrivere, per cucinare però diciamo che il tempo lo trovo sempre anche perché i miei tanti uomini e sono la bellezza di 4, sono veramente delle buone forchette, e devo onestamente riconoscere che le loro critiche mi aiutano a migliorare. In questo piatto, ho voluto darvi un consiglio che nessuno mi ha mai dato, cioè  pelare gli asparagi.Quando non ero molto esperta, spezzavo gli asparagi fino a quando sentivo che il gambo era tenero, mi rimanevano per cui solo le punte  e il resto lo   buttavo. Ovviamente questo mi dispiaceva molto perché mi pareva di buttare il mio denaro, ho per cui provato a  pelarli, e da allora mi sono trovata benissimo perché non butto più niente.D’ora in poi spesso capiterà che io vi dia dei consigli che con l’esperienza di anni ho imparato da sola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di code di gambero

  • 500 g di asparagi

  • 2 spicchi di aglio

  • 6 pomodorini ciliegini

  • 300 g di orecchiette pugliesi

  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

  • olio d’ oliva

  • sale, pepe

Prendete una padella saltapasta, tagliuzzateci dentro 2 spicchi d’aglio e fatelo rosolare con l’olio d’oliva. Prendete i gamberi che avrete prima sgusciato e pulito dal filamento che hanno sul dorso, quindi uniteli all’aglio, fateli rosolare e  sfumateli aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco.Nel frattempo pelate gli asparagi con un pelapatate per poterli consumare sfruttando tutta la lunghezza del gambo , evitando così di buttarne una buona quantità, quindi lessateli per qualche minuto. Se usate gli asparagi surgelati ,dovete solo pelarli quando sono ancora congelati  senza scottarli. Quando i gamberi sono stati  sfumati  con il vino, aggiungete i pomodorini tagliuzzati finemente, fateli cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete gli asparagi precedentemente preparati e tagliuzzati.    In una pentola mettete a cuocere  le orecchiette per 18 minuti circa ,quindi  salate scolate fate saltare nella padella per qualche minuto, pepate,  e servite in tavola. Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 8 novembre 2009

Inizia l'avventura!!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi, sono gasatissima, sta iniziando per me un'avventura ,che spero di poter condividere con voi; il mio non sarà solo un blog di cucina, ma anche uno scambio di mail tra amici che si confrontano, si consigliano, si frequentano e col tempo imparano a conoscersi.
Amo la vita, sono una persona allegrissima ho sempre qualcosa da fare e sempre alla ricerca di novità, se a volte avete bisogno d'iniezioni di fiducia, non esitate a scrivermi, è per me un piacere sapere che posso essere utile a qualcuno.
Quanto prima vi proporrò qualche ricetta fantastica.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...