RSS

venerdì 13 novembre 2009

Orecchiette Gamberi e Asparagi

Cari amici, non mi sono fatta sentire in questi gg. perché ho avuto un po’ di problemi  per cui non ho avuto tempo per scrivere, per cucinare però diciamo che il tempo lo trovo sempre anche perché i miei tanti uomini e sono la bellezza di 4, sono veramente delle buone forchette, e devo onestamente riconoscere che le loro critiche mi aiutano a migliorare. In questo piatto, ho voluto darvi un consiglio che nessuno mi ha mai dato, cioè  pelare gli asparagi.Quando non ero molto esperta, spezzavo gli asparagi fino a quando sentivo che il gambo era tenero, mi rimanevano per cui solo le punte  e il resto lo   buttavo. Ovviamente questo mi dispiaceva molto perché mi pareva di buttare il mio denaro, ho per cui provato a  pelarli, e da allora mi sono trovata benissimo perché non butto più niente.D’ora in poi spesso capiterà che io vi dia dei consigli che con l’esperienza di anni ho imparato da sola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di code di gambero

  • 500 g di asparagi

  • 2 spicchi di aglio

  • 6 pomodorini ciliegini

  • 300 g di orecchiette pugliesi

  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

  • olio d’ oliva

  • sale, pepe

Prendete una padella saltapasta, tagliuzzateci dentro 2 spicchi d’aglio e fatelo rosolare con l’olio d’oliva. Prendete i gamberi che avrete prima sgusciato e pulito dal filamento che hanno sul dorso, quindi uniteli all’aglio, fateli rosolare e  sfumateli aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco.Nel frattempo pelate gli asparagi con un pelapatate per poterli consumare sfruttando tutta la lunghezza del gambo , evitando così di buttarne una buona quantità, quindi lessateli per qualche minuto. Se usate gli asparagi surgelati ,dovete solo pelarli quando sono ancora congelati  senza scottarli. Quando i gamberi sono stati  sfumati  con il vino, aggiungete i pomodorini tagliuzzati finemente, fateli cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete gli asparagi precedentemente preparati e tagliuzzati.    In una pentola mettete a cuocere  le orecchiette per 18 minuti circa ,quindi  salate scolate fate saltare nella padella per qualche minuto, pepate,  e servite in tavola. Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 commenti:

Levin ha detto...

Un accostamento a me estremamente gradito...e, devo anche ammettere, non molto noto ai piú. Aiuto Mamma Maria a ricordare degli altri interessanti abbinamenti dei gamberi con altri ortaggi, che possono costituire valide varianti di questo piatto: provate, per esempio a sostituire gli asparagi con i broccoli oppure con gli asparagi, anche se in questo secondo caso il tipo di pasta piú indicato sarebbero le pappardelle, probabilmente. Ma questo la mamma lo potrá confermare di persona!!!
Buona giornata a tutti :)

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...