giovedì 6 maggio 2010
Melanzane ripiene
Carissimi amici vicini e lontani, qui a Milano, il tempo è letteralmente impossibile, piove da parecchi giorni e incalza il pieno autunno. Non se ne può veramente più!!!!!!!!!!!!!!!! Questo tempo mette una tale malinconia……. A dire il vero, ho sempre sostenuto che la malinconia sia utile, quando non diventa cronica, in quanto attraverso la malinconia, grazie a profumi, colori, musiche e a mille altri imput,il cervello fa riemergere pensieri, situazioni, ricordi, persone che forse rimarrebbero sepolte nella memoria per molto tempo, o addirittura situazioni dimenticate che ritornano alla mente come per incanto, facendoci rivivere momenti belli e brutti, dolorosi e felici. Però a volte questo meccanismo è perverso, in quanto lascia spesso il cuore sofferente, in quanto o sono cose belle che non torneranno mai più, oppure sofferenze che ogni volta si rinnovano. Però una cosa è certa, a me che nonostante tutto sono una persona gaia, piace immergermi nei ricordi e rivivere dei momenti passati anche se questo a volte mi provoca dolore. Sarò matta???????????????? Va bèh bando ai tristi pensieri e veniamo alla ricetta di oggi
Ingredienti:
1 kg di melanzane
capperi
olive taggiasche
una manciata di pomodorini
uno spicchio d’aglio
una cipolla
un ciuffo di prezzemolo
100 gr di formaggio che fila
100 gr di prosciutto cotto
1/4 di bicchiere di vino bianco
una scatola di pelati
pangrattato
pecorino grattugiato
2 cucchiai d’olio extravergine
Preparazione:
Innanzitutto pulite, lavate e tagliate a metà le melanzane, quindi svuotatele come da foto. Nelle melanzane svuotate, metteteci un pizzico di sale, capovolgetele affinchè emettano il loro liquido amarognolo.
Nel frattempo, cominciate a cuocere la polpa delle melanzane che userete per preparare il ripieno. Tagliate a dadini la parte interna che avete scavato,
mettetela in una padella con lo spicchio d’aglio, una parte del prezzemolo tritato, i pomodorini tagliati, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio extravergine e mettetela sul fuoco affinchè si cuocia.
Nel frattempo preparate il resto del ripieno che andrà aggiunto. Mettete due manciate di pangrattato, un’altra di pecorino grattugiato, le olive anche se non sono taggiasche vanno bene ugualmente, il formaggio a pezzettini (usate gli avanzi che avete in frigorifero, anche per il prosciutto, in fondo queste preparazioni, si usano proprio per ultimare quel che avanza). Quando le melanzane che abbiamo messo sul fuoco saranno cotte, unitele all’impasto preparato aggiungendo un quarto di bicchiere di vino bianco, quindi sgocciolando ben bene le mezze melanzane, procedete a riempirle.
A questo punto prendete una teglia da forno con i bordi alti e disponetele condendole con la scatola di pelati, il rimanente prezzemolo, la cipolla tagliate a fettine, un cucchiaio d’olio, il sale, un mezzo bicchiere d’acqua e il pecorino rimanente che formerà una fantastica crosticina dorata e profumata, quindi infornate in forno a 180 gradi e lasciatele fino a quando infilando la forchetta nella melanzana, non vi accorgerete che sono della giusta consistenza.I tempi di cottura sono ovviamente, direttamente proporzionali alla grandezza delle melanzane.
1 commenti:
mmmm, le tue ricettine sono proprio... SLURP!!!
Complimenti! Economiche ma saporitissime. Brava!
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !