mercoledì 5 maggio 2010
Spaghetti con pomodorini, fagiolini e ricotta dura
Cari amici, di questi tempi la serenità ha costi molto elevati perchè se ne possa acquistare una buona porzione, per cui ci tocca sperare che i tempi di “vacche magre” finiscano presto e che torni a risplendere forte e intenso il sereno. Non volevo angustiarvi con le mie malinconie, ma questi per me sono tempi veramente duri ed è questo il motivo per il quale sto trascurando anche il blog. Ma come avrete modo di vedere, ho fatto l’impossibile per pubblicare qualcosa sebbene non abbia tempo alcuno. Oggi ho preparato una ricetta tipicamente mediterranea, sappiate che una delle regole fondamentali della dieta mediterranea, è quella di cuocere pasta e verdura insieme, in quanto mangiandole insieme, se ne limita l’assorbimento dei carboidrati della pasta. Ed ora veniamo alla ricetta.
Ingredienti:
1kg di fagiolini
1kg di pomodorini
400 gr di spaghetti
2 spicchi d’aglio fresco
2 peperoncini
ricotta dura da grattugiare
olio extravergine d’oliva
pizzico di zucchero
Preparazione:
Innanzitutto come avrete notato ho indicato una quantità di fagiolini abbastanza abbondante,
io di solito tendo a preparare dei bei piatti abbondanti, usando molta più verdura che non pasta e poi perchè visto che fate la fatica di cuocerli, potreste, come faccio io, bollirne di più, e avanzarne un po’ per il giorno dopo per preparare uno squisito e fresco contorno con patate lesse, mais ecc. altrimenti regolatevi come preferite. Prima di pulire i fagiolini, mettete una grossa pentola sul fuoco colma d’acqua salata e portatela ad ebollizione. Nel frattempo pulite i fagiolini, lavateli e appena l’acqua bolle buttateli dentro e lasciateli cuocere fino ad ottenere la consistenza preferita,
quindi scolateli. A questo punto, procedete a preparare il pomodoro con il quale condiremo la pasta.
Lavate i pomodorini, tagliate a metà o in quattro se sono un po’ più grossi, pelate i due spicchi di aglio, i due peperoncini, un paio di cucchiai d’olio extravergine, fate soffriggere, quindi aggiungete i pomodorini mettete un pizzico di zucchero, quando la cottura è quasi ultimata aggiustate di sale, quindi unite i fagiolini e lasciateli insaporire per una decina di minuti.
Nel frattempo prendete una casseruola riempitela d’acqua salata a quando bolle buttate gli spaghetti e lasciateli cuocere per la durata prevista sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta e unitela ai fagiolini, fate insaporire per qualche altro minuto, quindi mettete una grattugiata generosa di ricotta dura e il gioco è fatto!!!!!! Consiglio, non mettete troppo sale nel pomodoro e nella pasta, in quanto la ricotta dura molte volte è salata. Gustate questo piatto tipicamente primaverile anche se proprio oggi parlare di primavera suona quasi come uno sproposito.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !