RSS

giovedì 29 aprile 2010

Uova in guazzetto di pomodoro e cipolla




Cari amici, oggi c’è in casa mia un’aria tranquillissima perchè Diego è partito per l’Olanda e non potete immaginare quanto sia la caciara che fa quando è a casa, e Chicca (la cagnolina) è andata ospite a casa di Michele l’altro mio figlio, per un paio di giorni. Vi devo onestamente dire, che quando li ho tutti fra i piedi, ogni tanto dò qualche segnale di squilibrio, ma bastano poche ore di tranquillità, che già vado in crisi d’astinenza di caotico vociare e disordine cronico!!!!!!!!!!!!!! Proprio in virtù di queste assenze, non ho preparato granchè,in quanto le bocche da sfamare sono poche. Anche la ricetta di oggi è semplicissima e vediamo quanto.

Ingredienti:

2 uova per persona

una cipolla

una scatola di pelati e pezzettini

una foglia di basilico

un pizzico di zucchero

olio extravergine d’oliva

una manciatina di pecorino grattugiato

Preparazione:

Innanzitutto bisogna preparare il sughetto nel quale dovete cuocere le uova. Prendete una padella mettete due cucchiai d’olio, affettate finemente la cipolla e  fatela soffriggere, successivamente mettete la polpa, lo zucchero, il sale, il basilico e fatelo cuocere bene.



Una volta cotto il pomodoro,  rompeteci dentro le uova e fate in modo che restino intere, mettete una bella manciata di formaggio grattugiato, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere per una decina di minuti.



Questo tipo di preparazione prevede che il tuorlo non sia cotto del tutto, ma se voi preferite le uova molto cotte, sarà sufficiente allungare la cottura di qualche altro minuto. Questo è un piatto che definirei povero, dai costi veramente esigui, però questo non vuol dire che non sia buono. Consiglio quando pensate di preparare le uova in questo modo, preparate il sugo la sera prima mentre state facendo altro, così il giorno dopo, anche quando i vostri figli tornando da scuola  non sanno cosa preparare, non dovranno far altro che scaldare il pomodoro e buttarci dentro due uova.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...