RSS

venerdì 16 aprile 2010

Frittata di asparagi, ricotta e prosciutto cotto



Cari amici oggi, approfittando che questo è la stagione degli asparagi, ho pensato di preparare una squisitissima frittata che non ho fritto per niente,  per cui forse chiamarla frittata non è il termine più corretto. Infatti ho cercato di conservare intatto il sapore, cuocendola in maniera dietetica e leggera.



Ingredienti:

due mazzi di asparagi

4 uova

100 gr di prosciutto cotto a cubetti

100 gr di ricotta

formaggio grattugiato

Preparazione:

Prendete gli asparagi e pelate la parte inferiore con un pelapatate, così facendo riuscirete a mantenere  quasi tutta la lunghezza pur conservando la tenerezza degli asparagi. A questo punto, cuoceteli al vapore oppure lessateli in acqua  e toglieteli ancora un po’ al dente;



tagliateli a pezzetti con le forbici, così la frittata sarà comoda da tagliate e più facile da amalgamare. Unite agli asparagi, le uova sbattute, un po’ di sale, il prosciutto tagliato a dadini piccoli, la ricotta e predisponete una padella da frittura perfettamente antiaderente.



Ungetela con le dita appena bagnate di olio, metteteci un po’ di formaggio grattugiato nella padella e quando sarà abbastanza calda, disponeteci sopra il composto. Abbassate la fiamma e fatela cuocere lentamente.



Consiglio se non ve la sentite di fare una frittata così che senz’olio è un po’ difficile da assemblare, potete sempre scegliere di metterla in una teglia e di passarla in forno,così vi affrancherete da ogni impiccio!!!!!!!!!!!!!! Se poi deciderete di seguire la procedura tipica della frittata, vi consiglio di non essere troppo precipitose nel girarla, perchè si potrebbe rompere e per girarla usate un piatto da porre sopra mentre la girate. Fatemi sapere come ve la siete cavata e se poi avete anche qualche problema di colesterolo potete sempre mettere solo l’albume delle uova così conserverete le proteine delle uova contenuto nell’albume, senza il colesterolo contenuto nel tuorlo.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...