Cari amici, dopodomani se Dio vuole, sarà Pasqua per cui tutti i preparativi vanno fatti in queste ore, è questo il motivo per il quale ho deciso di pubblicare oggi la ricetta della pastiera, affinchè voi aveste il tempo di programmarne la preparazione e aveste il tempo di acquistare gli ingredienti. Ovviamente siccome a mia volta devo farla per Pasqua, la preparerò domani ed essendo nella nostra casa nell’Oltrepò pavese, non avrò modo di mettere le foto che pubblicherò sicuramente quando torno. Ritornerò nel tardo pomeriggio della Pasquetta, in quanto martedì devo partire per l’Olanda, per cui non pubblicherò per qualche giorno, ma ovunque io vada dovrò cucinare, per cui per ogni preparazione, farò tutte le foto che appena tornerò metterò nel blog sempre che io non trovi un computer disponibile, nel qual caso potrei non dover attendere di tornare a Milano.
Ingredienti:
un barattolo di grano cotto
300 gr di latte scremato
700 gr di zucchero
700 gr di ricotta
7 uova intere
una bustina di vanillina
100 gr di cedro candito
una fiala di fiori d’arancio
per la pasta:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova intere
zucchero a velo
una buccia d’arancia grattugiata
carta da forno
Cominciamo a preparare la crema che andrà versata nella torta. Innanzitutto prendiamo il contenuto del barattolo di grano e lo versiamo in una padella di piccole dimensioni,ci aggiungiamo 300 gr di latte scremato, una noce di burro, un pizzico di vanillina e lo facciamo cuocere sul fuoco fino a quando non diventa cremoso. Quando si sarà raffreddata aggiungiamo la ricotta, lo zucchero,le uova, il cedro, la fiala di fiori d’arancio e amalgamiamo benissimo. Fatto ciò procediamo a preparare la pasta frolla.
Prendiamo la farina, facciamo una fontana nel mezzo, mettiamo il burro tagliato a pezzi, le uova, la buccia grattugiata dell’arancia ovviamente non trattata, lo zucchero, impastiamo velocemente e lasciamo riposare per una mezz’oretta nel frigorifero. Decorso questo tempo, prendiamo uno stampo dai bordi bassi lo foderiamo con carta da forno, stendiamo una metà abbondante dell’impasto, lo bucherelliamo con una forchetta e
ci mettiamo la crema di ricotta quindi con la pasta rimanente, facciamo delle strisce che andranno intrecciate per creare dei rombi.
A questo punto inforniamo in forno già caldo a 200 gradi, lasciamo cuocere fino a quando la parte superficiale non sarà dorata, quindi spegniamo il forno e lasciamo la pastiera in forno affinchè si rassetti per un’oretta. Dopo averla sfornata, la spolveriamo con lo zucchero a velo e buonissima Pasqua a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !