RSS

giovedì 1 aprile 2010

Pappardelle alla bolognese di capriolo con porcini



Cari amici, stasera con mia somma gioia è arrivato il mio scienziato pazzo dall’Olanda, è venuto per passare qualche giorno con noi, in occasione delle festività pasquali e ovviamente ho organizzato una cenetta veramente fantastica!!!!!!!!!!!!!!! Qui di seguito pubblico la ricetta del primo che ho preparato.

Ingredienti:

1/2 kg di carne di capriolo surgelato

4 carote

2 gambi di sedano

una cipolla

300 gr di funghi porcini surgelati

1 bottiglia di passato di pomodoro

vino rosso

un cucchiaino di zucchero

olio extravergine d’oliva

1/2 kg di pappardelle fresche

Preparazione:

Comincio col dirvi che troverete la carne di capriolo nel reparto refrigerato dei migliori supermercati. Noi in casa nostra siamo grandi estimatori di carni alternative che danno corpo alla creatività che molti di noi hanno. Lasciate scongelare la carne, quindi mettetela a mollo nel vino rosso per qualche ora, affinchè si attenui il sapore di selvatico e resti inalterato il gusto che queste carni delicate hanno .Decorso questo tempo, gettate il vino di ammollo e con l’aiuto di un robot da cucina, tritate la carne, quindi fate un trito di carote, sedano e cipolla. Prendete una casseruola, mettete due o tre cucchiai d’olio, unite il trito di verdure e fate soffriggere, quindi aggiungete la carne fatela rosolare e successivamente aggiungete 1/4 di bicchiere di vino rosso e sfumate il tutto.



Per ultimi aggiungete i funghi ancora congelati, e quando anch’essi saranno stati sfumati, aggiungete il passato di pomodoro, lo zucchero, il sale e lasciate cuocere per tre ore circa e quando necessario, aggiungete un po’ d’acqua di tanto in tanto. Quando il ragù è pronto, potete procedere a cuocere le pappardelle. Quando le pappardelle saranno cotte, scolatele e condite i piatti  e servite in tavola! Vi garantisco che il piatto ha avuto un successo strepitoso, ovviamente anche questo è una mia creazione.Come mi è capitato di dirvi altre volte, io invento, assaggio e se il risultato è soddisfacente vi propongo la ricetta.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...