RSS

mercoledì 28 aprile 2010

Torta diplomatica (pasta sfoglia e crema pasticcera)




Cari amici, stasera  per coloro i quali amano il calcio, c’è in atto la partita di ritorno di semifinale di Champion’s league che vede in campo l’Inter che rappresenta l’Italia e il Barcellona che ovviamente rappresenta la Spagna. Non so in casa vostra, ma nella mia c’è un fermento, c’è un’aria di trepidazione che  per stemperare la quale ho preparato una bella e soprattutto buonissima torta. Io sono appassionata di calcio, ma non tifo per una squadra in particolare, sono amante del bel calcio chiunque lo giochi, certo in mezzo ad un covo d’interisti era d’obbligo per me che mi schierassi, per cui sono diventata nel tempo una simpatizzante e così ho salvato la pelle.Bando agli scherzi e vediamo cosa ci siamo inventate oggi, per rilassarsi davanti ad un buon trancio di torta.



Ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia pronta

una base per torte pronta

un uovo

tre cucchiai di farina

tre cucchiai di zucchero

un po’ di zucchero a velo

un pizzico di vanillina

1/2 lt di latte scremato

la buccia di un limone non trattato

un po’ di liquore dolce per l’inzuppo

Preparazione:

Innanzitutto preriscaldate il forno a 200 gradi e quindi infilate la pasta sfoglia e lasciatela fino a quando non sarà bella dorata. Io in passato qualche volta l’ho preparata personalmente, ma siccome è sbattimentosissimo farla, questa volta ho scelto di prenderla già pronta.  Nel frattempo cominciamo a preparare la crema pasticcera, perchè dovrà raffreddarsi bene prima di essere usata.



Prendiamo una casseruola piccola, ci mettiamo tre cucchiai colmi di farina, tre di zucchero, un uovo, un pizzico di vanillina, aggiungiamo giusto un goccio di latte e cominciamo a stemperare per evitare che si formino grumi,



quindi aggiungiamo il latte rimanente. Io ho scelto di fare la crema con il latte scremato, in quando pur mantenendo in toto le proprietà nutritive, calcio compreso, è solamente stato privato dei grassi. Questo non si può certamente definire un dolce dietetico, ma proprio per questo ho cercato di risparmiare sulle uova e sul latte della crema, che pur con tutta questa economia di uova ed altro, vi garantisco che viene strabuona!!!!!!!!!!!!!!!Mettete la casseruola sul fuoco molto, molto basso e continuate a girare lentamente fino a quando la crema non si sarà cotta. Nel frattempo la pasta sfoglia ha terminato la cottura, la lasciamo raffreddare per qualche minuto, quindi molto delicatamente la tagliate orizzontalmente. Mettete metà della crema sulla base,



quindi sovrapponete uno strato di pan di spagna che bagnerete con un liquore dolce di vostro gradimento, io ho usato il Maraschino. Anche per il pan di spagna devo dirvi la stessa cosa e che di solito lo faccio io, ma siccome oggi avevo tempo zero perchè sto approntando gli ultimi preparativi in quanto mio figlio Diego domani parte per l’Olanda, va a trovare suo fratello per una settimana, ho dovuto fare le cose velocissimamente. Dopo aver messo il Maraschino, mettete la crema rimanente e ricoprite la torta con l’altra metà della pasta sfoglia, spolverizzate con lo zucchero a velo e mangiatela al più presto magari vedendo la partita e che vinca il migliore!!!!!!!!!!!! Spero di non essermi fatti troppi nemici palesando impunemente la mia simpatia per l’Inter!!!!!!!!!

1 commenti:

Veronica ha detto...

Chiedo scusa ma la vera torta diplomatica va fatta con l' unione di due creme e non solo con una...

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...