RSS

domenica 18 aprile 2010

Crostata alle fragole con crema pasticcera




Cari amici, sono appena tornata dalla campagna, dove mi sono letteralmente ammazzata a piantare centinaia di bulbi e piante che ho acquistato la settimana scorsa in Olanda. Già le mie balconate sono piene di fioriere colme di tulipani fra i più rari e narcisi che in Italia non mi era capitato mai di vedere; c’è un vero e proprio tripudio di profumi e di colori!!!!!!! E proprio come inno alla primavera che non troppo si decide ad arrivare, oggi ho deciso di fare una torta tipicamente primaverile: la crostata di fragole.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina

150 gr di zucchero

100 gr di burro

la buccia di un limone grattugiata

2 uova intere

Preparazione pasta frolla:

Disponete su una spianatoia la farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, le uova e la buccia del limone grattugiata. Impastate tutto velocemente e lasciate riposare in frigorifero  per una mezz’oretta.



Ingredienti per la crema pasticcera:

1/2 lt di latte scremato

1 uovo intero

un pizzico di vanillina

la buccia di un limone

3 cucchiai colmi di farina

3 cucchiai di zucchero

Preparazione:

Ho ideato il modo più veloce, meno sbattimentoso e più dietetico possibile per fare una crema molto buona e con pochissimi grassi. Idealmente la preparazione delle crema prevedrebbe un numero ben maggiore di uova, ma siccome il mio obiettivo non è quello di privarsi di mangiare certi alimenti, bensì di prepararli in modo che non creino problemi alla salute. Come se non bastasse ogni volta che devo usare il latte, uso quello scremato e si assicuro che il risparmio calorico è considerevole, ma io vi sfido a trovare la differenza a livello di sapore. Anche la crostata l’ho fatta usando una buona parte di burro e qualche uovo in meno rispetto alla ricetta, ho sempre fatto così “rubo” sempre sui grassi e sulle calorie. Torniamo alla preparazione della crema; mettete la farina, lo zucchero,la vanillina, l’uovo e girate per evitare che si formino grumi, quindi aggiungete il resto del latte e mettete la crema a fuoco molto dolce girando continuamente per evitare che la farina si addensi creando grumi.



A metà cottura mettete la buccia del limone non trattato tagliata molto sottile, tralasciando la parte bianca che renderebbe la crema amara. Continuate a girare fino a quando non avrà raggiunto la densità di una crema . Appena cotta, toglietela dal fuoco e  mettetela a bagno nell’acqua fredda affinchè si raffreddi.A questo punto mi sovvengono dolci ricordi, quando i miei bambini si contendevano la buccia del limone o la pentola da pulite, nella quale ovviamente lasciavo parecchia crema, già sapendo che il loro piacere era quello di pulirsela con il leccatutto.Lavate bene le fragole togliete il picciolo e mettetele ad asciugare su un canovaccio da cucina,



quindi procedete a preparare la base per la torta. Stendete la pasta e con le dosi che vi ho dato, dovrebbero venirvi due torte con i bordi alti. Bucherellate la base della torta con una forchetta per evitare che la pasta si gonfi, copritela con della carta da forno per evitare che si secchi troppo diventando troppo dura, e infornate in forno a 180 gradi, a metà cottura togliete la carta e fate dorare la base quindi sfornate. Mettete la crema sulla pasta frolla, e tagliate la fragole disponendole a vostro piacere. Di solito a questo punto bisognerebbe mettere la gelatina se la gustate, a me non piace e spennello le fragole son un po’ di marmellata diluita, oppure spargete un po’ di zucchero a velo, voi fate come preferite!

2 commenti:

Anonymous ha detto...

grazie ho provato a farla e davvero buona

Mamma Maria ha detto...

Grazie sono molto contenta. Hai visto quant'è semplice, leggera, buona e veloce la crema?
Ciao un abbraccio.
Mammamaria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...