domenica 25 aprile 2010
Linguine con le cozze
Cari amici, come quasi tutti i weekend sono stata nell’Oltrepò e devo onestamente dire che l’aria che si respirava era di fantastica serenità. Tutto intorno era un dilagare della primavera, tutti gli alberi fioriti e l’aria che odorava di fiori!!!!! Ora devo dire qualcosa a mio figlio Giuseppe, l’olandese per intenderci, qui di seguito ti metto le foto dei fiori che a suo tempo abbiamo portato dall’Olanda, mi premeva che tu li vedessi in tutto il loro splendore!!!!!!!!!!!!!!!!
Siccome so che ogni giorno quando arriva all’università una delle prime cose che fa è quella di visitare il mio blog, ho voluto usare uno strumento insolito per arrivare a lui. Ciao Peppe, torna presto ti aspettiamo tutti compresa Chicca!!!!!!!!!
Ora passiamo alla nostra ricetta di oggi.
Ingredienti:
2 kg di cozze
1/2kg di linguine o spaghetti
1/4 di bicchiere di vino bianco
6 o 7 pomodorini
3 peperoncini
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Le cozze potreste farvele lavare al supermercato risparmiando tempo e fatica, ma prima di utilizzarle, dovrete comunque togliere i peduncoli che fuoriescono dalle cozze, in quanto la lavatrici per cozze che hanno al supermercato, non sono in grado di toglierlo.
Fate ben attenzione perchè quest’ultimo è il potenziale veicolo di microbi e batteri. Fatta questa operazione, mettete le cozze in una padella larga e ponetele sul fuoco affinchè si aprano. Appena aperte, toglietele dal fuoco e iniziate ad eliminare i gusci e a tenere solo il frutto.
Prendete una padella, tagliuzzateci dentro gli spicchi d’aglio, i peperoncini, un paio di cucchiai d’olio e fate soffriggere,
a questo punto aggiungete le cozze fatele insaporire per qualche minuto, e sfumate tutto con il vino bianco. Successivamente lavate e tagliate finemente i pomodorini e lasciateli cuocere.
Nel frattempo prendete una casseruola abbastanza grande, riempitela d’acqua, salatela e mettetela sul fuoco. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta e cuocetela per il tempo necessario previsto sulla confezione, quindi scolatela, tenendo da parte una mestolata di acqua della pasta, qualora fosse necessario aggiungerne un po’. Una volta scolata la pasta, unitela alle cozze, fatela insaporire per qualche minuto, quindi servite condendo il piatto con un po’ di prezzemolo tritato finemente. Spesso l’acqua contenuta nelle cozze dopo averla filtrata viene utilizzata per cuocere il sugo, a volte le cozze non sono pulitissime ed io preferisco non farlo, voi regolatevi a vostra discrezione.
1 commenti:
Ciao mamma! Grazie delle foto e anche di questa fantastica ricetta. Un bacio.
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !