RSS

lunedì 12 aprile 2010

Crocchette di patate ripiene



Cari amici, sono tornata dall’Olanda dove in verità ho avuto pochissimo tempo per fare tutto quello che avrei voluto. Il fatto è che quando vado da mio figlio, passo parecchio tempo a riempirgli il congelatore di cose che gli preparo. Per esempio sono arrivata là e come d’accordo ho trovato il freezer vuoto ed ho provveduto a riempito d’ogni cosa. Ho passato giorni a fare parmigiane, paste al forno, polpette, cotolette impanate, polpettoni, involtini ecc. Ho predisposto tutto nelle vaschette monoporzione così quando non avrà tempo, voglia o sarà stanco, troverà tutto pronto. Sì lo so, molte di voi staranno pensando che sono la fatidica mamma italiana un po’ troppo protettiva; so che mi sto sottoponendo alle vostre critiche, ma per me fare queste cose per mio figlio, mi da la sensazione di essere vicino a lui anche quando 1200 km circa ci separano!!!!!!!!!!Nonostante io non abbia avuto molto tempo, ho trovato quello che mi bastava per fare un raid di piante e di fiori che mi hanno riempito l’auto. Oggi metterò nel blog una ricetta molto semplice delle crocchette di patate. Anche questa è una di quelle ricettine che potrete preparare per il famoso buffet che vi avevo consigliato di preparare quando avete un numero di ospiti che va dalla decina in su. Potrete prepararle e friggerle all’ultimo momento. Vediamo come.

Ingredienti:

700gr di patate

100gr di prosciutto cotto

una mozzarella o dell’altro formaggio filante

pecorino grattugiato

pepe e sale

2 uova

pangrattato

olio per friggere

Preparazione:

Innanzitutto lavate molto bene le patate e mettetele a cuocere in una casseruola colma d’acqua per il tempo necessario, che sarà variabile in relazione alla grandezza delle patate.



Saranno pronte per l’uso che dovremo farne quando infilando la forchetta risulteranno morbide. A questo punto cominciamo a pelarle e quando tutte le patate saranno pelate, schiacciamole con uno schiacchiapatate o più semplicemente con le mani, così faremo in modo di sporcare quanta meno roba possibile e di non mettere la cucina a soqquadro. Aggiungiamo le due uova, una manciata di pecorino, il pepe, il sale ed impastiamo benissimo.



A questo punto tagliamo il prosciutto, la mozzarella e prendendo una quantità d’impasto della grandezza di un uovo circa, la schiacciamo nel mezzo, ci mettiamo il ripieno e la richiudiamo dandole una forma allungata e la rotoliamo nel pangrattato. Ovviamente la grandezza delle crocchette sarà a vostro piacimento.



Ultimata questa operazione, passate alla frittura. Man mano che friggete disponete le crocchette su una carta assorbente.

2 commenti:

Marco ha detto...

Salve.
E' la prima volta che vedo questo sito e devo dire che è molto bello.
Volevo chiedere una cosa, io ho usato 5 patate medie e ho usato u nuovo per l'impasto, ma il mio composto era terribilmente molle non riuscivi a prenderlo in mano perchè si appiccicava...nella disperata ricerca di rendere l'impasto più solido ho usato un numero indefinito di grammi di farina e pane grattato, alla fine sono riuscito a fare la formina ma a mangiarle non mi ha soddisfatto hihi credo sia per via della troppa farina.
Volevo chiedere un consiglio per ottenere delle crocchette che si possano chiamare crocchette, ad esempio come rendere l'impasto malleabile .

Complimenti per il sito ;) .

mammamaria ha detto...

Ciao Marco, lo so sono passati solo due anni da quando mi hai posto il quesito, perdonami, ma per motivi tecnici non mi riusciva di rispondere, ma adesso ti rispondo volentieri. Inanzitutto credo che tu abbia messo un uovo di troppo, in quanto 5 patate medie non necessitano di due uova come dice la mia ricetta. Poi devi tenere presente che è sicuramente un impasto molle, cje cercherai di mettere insieme bagnandoti le mani e usando il pangrattato per dare loro forma. Fatti rispentire. Il mio blog è stato chiuso per 9 mesi ma ora i problemi tecnici si sono risolti e mi puoi trovare sul sito www.cinquemaria.it

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...