RSS

martedì 20 aprile 2010

Calamari ripieni di carne



Cari amici, in questi giorni sono talmente indaffarata che non trovo neanche il tempo di preparare qualche piatto importante, ma la settimana prossima cercherò e troverò il tempo per fare qualcosa di speciale! Intanto per oggi ho preparato questi calamari che hanno un ripieno un po’ atipico in quanto di solito si riempiono di pangrattato, ma come vi ho detto molte volte, io spesso mi annoio a seguire ricette sperimentate da altri, mi piace spesso sperimentare a mia volta. Ho preparato diverse volte questi calamari e devo dirvi che valgono.



Ingredienti:

4 calamari di media grandezza

8 stuzzicadenti

200 gr di carne trita

un po’ di pangrattato

pecorino grattugiato

prezzemolo

tre spicchi d’aglio

due peperoncini

una foglia d’alloro

mezza scatola di polpa di pomodoro

un uovo

1/4 di bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Staccate i tentacoli,  eviscerate i calamari stando ben attente a non romperli, quindi lavateli. Prendete una padella con i bordi un po’ alti e preparate il pomodoro dentro il quale si cuoceranno i calamari. Tagliate due spicchi d’aglio, due peperoncini, un paio di cucchiai d’olio extravergine e fate soffriggere, quando l’aglio sarà dorato, mettete la polpa e lasciate cuocere, se prima della fine della cottura doveste accorgervi che il pomodoro è acidulo, aggiungete un pizzico di zucchero e aggiustate di sale. Nel frattempo che il pomodoro si cuoce, preparate i calamari. Prima di tutto dovete preparare il ripieno, mettendo in un contenitore, la carne, l’uovo, il pecorino, il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente,



un pizzico di sale, un po’ di vino, quindi impastate.



A questo punto riempite i calamari stando attente a non riempirli troppo, in quanto nella cottura il ripieno cresce di volume e fuoriesce dal calamaro. Dopo aver riempito i molluschi, prendete i tentacoli e riattaccateli al resto del corpo con un paio di stuzzicadenti che andranno inseriti all’altezza degli occhi.



Prendete un’altra padella mettete un cucchiaio d’olio, una foglia d’alloro, quindi metteteci dentro i calamari e sfumateli con un po’ di vino bianco e se nel frattempo il pomodoro si è cotto, aggiungetelo ai calamari, un po’ d’acqua e fate cuocere a fuoco dolce per il tempo necessario, fino cioè a quando infilandoci la forchetta non vi accorgerete che sono teneri. Nelle foto che ho fatto, vedrete anche delle polpettine insieme ai calamari, avevo preparato del ripieno che è risultato un po’ abbondante, quindi ho fatto delle polpettine che ho cotto nello stesso pomodoro, ma se a voi dovesse accadere la stessa cosa, potrete fare delle polpettine come ho fatto io cuocendole nel pomodoro affinchè anch’esse prendano il sapore del mollusco, oppure potrete friggerle e mangiarle in un altro momento.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...