RSS

mercoledì 14 aprile 2010

Peperoni al forno ripieni di riso



Cari amici, dopo le feste pasquali e il mio viaggio in Olanda, sto faticosamente riprendendo il ritmo delle mie giornate, molto intense ma piene di soddisfazioni. Oggi tornando dalla piscina, non avevo ben chiaro in mente cosa avrei preparato per cena, poi sono andata al supermercato dove ho trovato dei fantastici peperoni ad un prezzo invitante, ed ho quindi deciso di fare la ricetta che sto per proporvi. Non so come vi comportiate voi, ma io decido spesso sulla base dei prezzi che trovo in giro, è raro che decida ciò che comprerò già partendo da casa, mi lascio sempre conquistare dalle proposte del giorno, così facendo riesco a risparmiare parecchio!!!!!!!!!!!!!!! Se non lo fate già, provateci anche voi.

Ingredienti:

4 peperoni rossi e gialli

300 gr di riso che non scuoce

100gr di prosciutto cotto

100gr di formaggio filante

un po’ di capperi

un ciuffo di prezzemolo

una cipolla

una scatola di pelati

pecorino grattugiato

olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Lavate i peperoni, tagliateli a metà per il verso della lunghezza, togliete il picciolo e i semi.



Ora passiamo a preparare il ripieno. Prendete il riso e lavatelo ben ben fino a quando non sarà andato via tutto l’amido, quindi mettete tutti gli avanzi che trovate nel frigorifero, formaggi, prosciutto, speck o tutto quello che volete consumare al più presto. Aggiungete il pecorino grattugiato, mezza scatola di pelati tagliati a pezzetti, una parte del prezzemolo tritato, i capperi, il sale, due o tre cucchiai di olio, mezza cipolla mescolate bene ed iniziate a riempire le metà dei peperoni.



Fate attenzione a non riempirli troppo, in quanto il riso cuocendo uscirebbe fuori dai peperoni.



Finito di riempirli, prendete una teglia da forno dai bordi alti, e disponete all’interno i peperoni, quindi mettete un dito d’acqua e condite con il rimanente prezzemolo tritato, la cipolla, i pelati, un altro po’ d’olio, il sale e in fornate in forno caldo a 180 gradi fino a quando non si saranno cotti. Consiglio, aggiungete il pecorino grattugiato solo a due terzi della cottura, altrimenti si brucerebbe prima che i peperoni si siano cotti, invece così facendo, si formerà una gustosissima crosticina dorata.

6 commenti:

myriam ha detto...

Ma che stupendi questi peperoni! Mi piacciono tantissimo e questa puo' essere una buona ricetta da provare! Grazie!!

Mamma Maria ha detto...

Ciao Myrim, sai che mi fa sempre tanto piacere sentirti, effettivamente i peperoni li ho mangiati ieri sera, ed erano fantastici.Ciao un abbraccio. Mammamaria

Debora ha detto...

ciao, più o meno quanto tempo impiegano a cuocere?

Mamma Maria ha detto...

Ciao Debora, partendo dal presuposto che dipende dalla carnosità dei peperoni, direi un'oretta circa. Ciao

Anonymous ha detto...

ciao Myriam
ma il riso di che tipo è? e si mette crudo? ma cuocera' bene lostesso nel forno? ho seri dubbi...dimmi se devo provare...saluti
FRANCESCO

Mamma Maria ha detto...

Ciao Francesco, mi chiamo Maria e ti ringrazio per avermi contattato. Ti dico innanzitutto che il riso che devi usare è sicuramente quello per risotti del tipo che non scuoce. Stai assolutamente tranquillo che il riso si cuocerà sicuramente e se vuoi distribuisci un po' di polpa di pomodoro in più sul riso scoperto caso contrario risulterà un po' troppo croccante. Ciao e fammi sapere se il risultato è stato di tuo gradimento!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...