domenica 28 marzo 2010
Carciofini sott’olio
Cari amici, ieri ho acquistato parecchi carciofi e avevo qualche problema in quanto non sapevo come farli, poi mi è venuta l’idea di farli sott’olio. Ai miei uomini piacciono moltissimo e questa è un’altra preparazione che va a sommarsi alle ricette di antipasti che abbiamo già preparato, così quando dovete preparare un bell’antipasto, tirate fuori tutti i vostri vasetti e deliziate i vostri ospiti.
Ingredienti:
20 carciofi
1 lt. d’aceto
50 gr di zucchero
qualche foglia d’alloro
due limone
qualche chiodo di garofano
alcuni grani di pepe nero
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Innanzitutto prendete un contenitore riempitelo d’acqua con il succo di mezzo limone, quindi iniziate e pulire i carciofi. Togliete le foglie esterne, fino a quando non sarà rimasta la parte tenera, tagliate le punte e affettateli come da foto. Intanto mettete a bollire un litro d’acqua insieme con l’aceto, lo zucchero per attenuare l’acidità dell’aceto, il sale, i chiodi di garofano,qualche grano di pepe, e tre foglie d’alloro e portate tutto ad ebollizione, quindi buttatevi i carciofi e fateli cuocere per cinque minuti circa.
Scolateli e disponeteli su un canovaccio affinchè si asciughino.
Per ultimo disponete i carciofini nei vasetti, mettete una foglia d’alloro per ogni vasetto, qualche grano di pepe, coprite tutto con olio extravergine e teneteli in luogo fresco. Lasciateli insaporire per una ventina di giorni almeno, prima di mangiarli. Consiglio cercate di usare dei vasetti piccoli, così quando aprite un vasetto in pochissimi giorni riuscite a finirlo e poi una volta aperto conservatelo preferibilmente in frigorifero.
Etichette:
carciofi,
carciofi sott'olio,
cinquemaria,
cinquemaria.com,
Conserve sott'olio
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !