venerdì 26 marzo 2010
Trofiette con pomodorini, pesto e gamberi
Cari amici, la ricetta di oggi non è farina del mio sacco, ve lo dico subito che il cuoco oggi è stato Diego il mio ultimogenito di 20 anni, futuro biologo. Oggi ha preparato una ricetta così sfiziosa, che ho detto subito:” Facciamo le foto perchè devo metterla nel blog” e lui mi ha risposto che avrei potuto pubblicare solo se avessi reso noto a tutti che l’aveva preparata lui. E siccome io sono dell’avviso che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, è stato accontentato. Per cui con tutte le cure del caso, partiamo con la preparazione.
Ingredienti per il pesto:
basilico
pinoli
pecorino e parmigiano grattugiati
aglio
olio extravergine d’oliva
ingredienti per il sugo:
1/2 kg di pomodorini
due spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva
300 gr di gamberi
1/2 bicchiere scarso di vino bianco
mezzo cucchiaino di zucchero
1/2 kg di trofiette fresche
Procedimento:
Innanzitutto partiamo dicendo che Diego aveva preparato un grosso quantitativo di pesto durante l’estate scorsa, quando cioè di basilico ce n’era in abbondanza. Per cui voi potreste decidere di acquistarlo già pronto, se non volete fare un mutuo per acquistare il basilico e tenere presente la ricetta al momento debito. Dicevo che Diego ha preparato una quantità industriale di pesto e poi abbiamo proceduto a confezionarlo e metterlo nel congelatore, da consumare durante l’inverno. Il procedimento per fare il pesto è semplicissimo, unite tutti gli ingredienti e metteteli nel robot da cucina, avendo cura di non mettere l’olio se non alla fine, perchè la prima volta che feci io il pesto, aggiunsi subito anche l’olio che facendo scivolare gli ingredienti mi rese impossibile fare la salsa. Per cui occhio a questo piccolo particolare. A questo punto, iniziamo a preparare la salsa per le nostre trofiette. Prima di tutto sgusciamo i gamberi, poi prendiamo un saltapasta, ci mettiamo due cucchiai d’olio, tagliamo finemente i due spicchi d’aglio, li facciamo tostare, quindi uniamo i gamberi e li facciamo sfumare con mezzo bicchiere scarso di vino bianco.
Nel frattempo avremo lavato e tagliato i pomodorini
che aggiungeremo ai gamberi, quindi facciamo cuocere i pomodorini e aggiungiamo mezzo cucchiaino di zucchero affinchè tolga l’acidità dei pomodori.
Quando i pomodori saranno cotti, aggiungiamo il pesto e lasciamo insaporire.
Nel frattempo mettete una casseruola colma d’acqua salata e quando bolle mettiamo le trofiette e le lasciamo cuocere per il tempo previsto sulla confezione. A cottura ultimata scolate (lasciando un po’ d’acqua di cottura, fatelo sempre, perchè se la preparazione dovesse risultare un po’ troppo asciutta, avrete l’acqua a disposizione per aggiungerne un po’)unite la pasta al sugo e fate insaporire per qualche minuto quindi servite in tavola. Consiglio, come avrete notato non vi ho dato le dosi per fare il pesto, l’ho fatto volutamente perchè è meglio che siate voi assaggiandolo di tanto in tanto mentre lo fate se preferite più pecorino o parmigiano, più o meno aglio ecc.Bravo Diego, sei proprio un figlio d’arte!!!!!!!!!!!!!!!!!
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !