RSS

domenica 14 marzo 2010

Rigatoni con salsiccia e pomodorini datterini



Cari amici, finalmente si può veramente dire che è arrivata la primavera.   Oggi a Milano, nella zona di casa mia che è molto centrale, c’è la fiera del  “Tredesin de mars” che  in milanese significa “13 di marzo”. Sin da quando ero bambina, attendevo con ansia che arrivasse la fiera dei fiori perchè sin da piccina amavo più i fiori che le bambole.Una volta questa ricorrenza si festeggiava esattamente il 13, ma da molto anni ormai, la ricorrenza si è spostata alla domenica più vicina, per cui oggi. Forse è stato un regalo del destino, che il mio primo bambino sia nato proprio il 13 di marzo, quel giorno era di venerdì e 29 anni fa la ricorrenza avveniva il giorno 13. In occasione del suo compleanno, mi capita spesso di raccontargli che siccome il nostro fu un parto molto, molto difficile e travagliato, l’orologio che avevo al polso e che si caricava con il battito del polso, si fermò alle 10.55, ora in cui finalmente vide la luce Michele.Sapete bene che ogni tanto mi permetto delle divagazioni, senza le quali le mie ricette risulterebbero come una fredda lista della spesa!!!!!!!!!!!Quello che ho preparato oggi, è una cosa di una semplicità impressionante, ma dal risultato eccelso.

Ingredienti:

500 gr di salsiccia se è possibile di manzo

500 gr di pomodorini datterini o ciliegini

una cipolla

qualche fogliolina di basilico

3 peperoncini piccanti

mezzo bicchiere scarso di vino rosso

un cucchiaino di zucchero

sale

1/2 kg di rigatoni

olio extravergine d’oliva

pecorino grattugiato

Preparazione:

Pelate la cipolla, tagliatela finemente e mettetela in una padella con un paio di cucchiai d’olio, tagliuzzate anche i peperoncini e fateli soffriggere.



Nel frattempo pelate la salsiccia, se possibile usate quella di manzo, io me la faccio fare appositamente dal macellaio, perchè così il sugo risulterà meno grasso, ma voi usate quella che preferite; aggiungetela alla cipolla e fatela soffriggere a sua volta, quindi sfumate tutto con il vino rosso.



Durante questa operazione, iniziate a preparare i pomodorini, lavateli, tagliateli in due o in quattro se sono un po’ più grossi e uniteli al soffritto.



Aggiungete lo zucchero che servirà ad attenuare l’acidità dei pomodorini. Solitamente i datterini o i ciliegini sono molto saporiti ma tendono ad essere più aciduli di altra varietà di pomodori. Aggiustate di sale e dopo una decina di minuti circa, il sugo sarà pronto.



Nel frattempo che il sugo si cuoce,  prendete una casseruola di media grandezza, riempitela d’acqua salata e portatela ad ebollizione.Raggiunta la temperatura, buttate la pasta e fatela cuocere per il tempo previsto sulla confezione, quindi scolatela. A questo punto mettete la pasta nel saltapasta, dove avete preparato il sugo, aggiungete una generosa manciata di pecorino grattugiato e insaporite tutto per qualche minuto, tritata finemente il basilico, che a crudo sprigiona tutto il suo profumo, quindi servite. Consiglio, tenetevi da parte questo tipo di preparazioni, per quando sapete già in partenza che non avrete molto tempo per preparare la cena o se sapete in anticipo che quella sarà una giornata molto faticosa. Se posso permettermi di darvi un consiglio, mi rivolgo soprattutto a moltissime donne che hanno sempre miriadi di cose da fare, cercate di organizzarvi, pensate il giorno prima cosa preparare. Per esempio se decidete di cuocere i legumi, metteteli a mollo la mattina prima di andare al lavoro, la sera mentre preparate la cena, potete metterli a cuocere e fino a quando ve ne andate a dormire, saranno  già cotti e il giorno dopo troverete già la cena pronta!!!!!!!

6 commenti:

Anonymous ha detto...

Ciao !Vostre ricette sono molto belle.Siete nelle mie pagine preferite.Io non ce lo blog italiano ma spero che lo avro presto.Romana

Mamma Maria ha detto...

Ciao cara amica, ti ringrazio per il complimento, dove abiti, non mi sembra che tu sia italiana. Fatti risentire!!!!!!!!!!!!!!!

Anonymous ha detto...

ciao cara mamma mi complimento x la gustosa ricetta k gg preparerò....io ho 17 anni e mi prendo cura di tutta la casa e per quanto riguarda il consiglio ti posso dire k già lo seguo da moltissimo...ciao ciao

Mamma Maria ha detto...

Ciao cara, mi spiace di non conoscere il tuo nome, ma spero che mi scriverai ancora e me lo dirai, volevo ringraziarti moltissimo per il tuo commento, se in futuro avrai bisogno di un consiglio, non esitare a chiedermelo!!!!!! Un bacio!!!!!!! Mammamaria

Anonymous ha detto...

Beh che dire ricetta semplice ma successo e bontà assicurati. Un successone, grazie. Isabella

Anonymous ha detto...

Grazie Isabella per il tuo gradito commento
Mammamaria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...