RSS

venerdì 12 marzo 2010

Tiramisù al rum



Cari amici, come vi avevo già detto nei giorni passati, domani sarà il compleanno di Michele, il mio primogenito.Il geofisico che cerca petrolio, compirà 29 anni e quando gli ho chiesto che dolce preferiva che gli preparassi, mi ha detto:”Sicuramente il tiramisù è il mio dolce preferito”. Stasera appena ho avuto un attimo di tempo, visto che è stata una giornata lunga e difficile dato che io e mio marito siamo scampati ad un violentissimo incidente e di questo ringrazio Dio, ho deciso di preparare questo famoso Tiramisù. Bando alle tristezze e cominciamo a vedere come si prepara. Immagino che non ci sia un italiano e dico uno, che non sappia fare il Tiramisù, ma andando in giro per il mondo, mi sono resa conto che è il dolce più famoso e che tutto il mondo ama. Ragion per la quale, supponendo che tutti noi lo sappiamo fare, propongo la ricetta per il resto del mondo che lo conosce, lo adora, ma non lo sa preparare.

Ingredienti:

500 gr di mascarpone

un pacco di savoiardi da 400 gr

4 uova freschissime

un quartino di panna fresca da montare

2 bicchierini di Rum

10 tazze di caffè circa

un po’ di chicchi di caffè per la decorazione

300 gr di zucchero circa

un pizzico di sale

Procedimento:

Innanzitutto cominciate a preparare il caffè  nel quale dovrete inzuppare i savoiardi, quindi iniziate a preparare la crema al mascarpone. Prendete le 4 uova, separate i tuorli dall’albume e cominciate a montare l’albume con lo sbattitore elettrico, aggiungendo un pizzico di sale quando l’albume è ben fermo, procedete a montare i tuorli. Prendete i tuorli, aggiungete 100 gr circa di zucchero e cominciate a montarli come se steste facendo uno zabaione.Le quantità di zucchero che vi do sono molto indicative, come al solito vi consiglio di assaggiare e determinare voi stessi il grado di dolcezza che preferite.



Dopo che avrete finito di montare,unite il mascarpone allo zabaione delicatamente e per ultimo ancora più delicatamente perchè potrebbe smontarsi, aggiungete l’albume, a questo punto la crema è pronta. Zuccherate il caffè a piacere, aggiungete il Rum e inzuppateci i savoiardi disponendoli come da foto. Alternate uno strato di savoiardi e uno di crema, dovrete terminare con lo strato di crema, sul quale spargerete del cacao amaro in polvere. Quindi io ho proceduto con le decorazioni che potete vedere nella foto, cioè fiocchetti di panna che ho zuccherato e montato e che ho fatto  con una sacchetta a poche, ma idealmente il Tiramisù è terminato senza le decorazioni.



Io volevo che fosse un po’ più scenografico e l’ho decorato così, ma voi potrete usare il vostro estro per fare anche meglio di così.  Buon compleanno caro Miki (per gli amici )e gustati questo fantastico Tiramisù fatto con tutto l’amore di cui sono capace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

myriam ha detto...

Magnifico!! Che buono! Voglio una fetta anche io! Non avevo mai pensato di fare il tiramisu con il rum!! Auguri a Michele!

Mamma Maria ha detto...

Ciao Myriam, come stai? Sono felice che il mio Tiramisù ti è piaciuto e in tutta onestà devo anche dirti che era veramente buono!!!!!!!!! Michele ti ringrazia moltissimo per gli auguri!!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...