RSS

giovedì 4 marzo 2010

Tagliolini con funghi orecchiette, cipolla rossa di T..

CIMG2158

Cari amici, questo piatto  non era stato pensato perchè venisse pubblicato, mi sembrava una preparazione così comune, così semplice e  che per questo non meritasse. Quando ho condito i piatti e li ho messi in tavola, mi sono accorta che apparivano veramente succulenti e dopo che ho assaggiato per rendermi conto se il sapore corrispondeva alle aspettative che l’aspetto creava, ho subito detto a mio marito:” Un momento, devo subito fare una foto in quanto devo metterla nel blog”. Spero che anche a voi faccia quest’effetto, l’acquolina in bocca stile gatto Silvestro, quando vede Titti!!!!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti:

1/2 kg di funghi orecchiette o orecchie di Giuda

2 spicchi d’aglio

1/2 cipolla bianca

1 cipolla rossa di Tropea

100 gr di pancetta affumicata

pecorino grattugiato

olio extravergine d’oliva

1/4 di bicchiere di vino bianco

1/2 di tagliolini freschi

Preparazione:

Premetto che l’altro giorno ho fatto le orecchie di Giuda o più comunemente dette orecchiette impanate ( la ricetta la trovate nel blog,) e come vi avevo anticipato, per quella ricetta c’era bisogno solo delle cappelle dei funghi grandi, per cui facendo questa preparazione, avremmo avuto uno scarto non indifferente e per non dover buttare niente, ho pensato con i funghi che avanzavano, di fare questi fantastici tagliolini. Innanzitutto lavate i funghi

CIMG2048

molto velocemente affinchè non s’impregnino troppo di acqua, poi preparate un battuto fatto con aglio e cipolla. Prendete una padella ,mettete a soffriggere il battuto con un paio di cucchiai d’olio

CIMG2056

e infine aggiungete i funghi tagliati grossolanamente. Dopo cinque minuti circa, sfumate con il vino, salate e lasciate cuocere per il tempo necessario. Quando i funghi saranno cotti,

CIMG2070

prendete una casseruola di media grandezza, riempitela d’acqua, salatela e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua sarà pronta, buttateci i tagliolini e fateli cuocere per il tempo previsto sulla confezione, quindi scolate. A questo punto prendete un saltapasta mettete due cucchiai d’olio extravergine e fate soffriggere la cipolla rossa di Tropea che ha maggior carattere pur rimanendo dolcissima, tagliata a fettine sottili e la pancetta fatta a cubetti. Quando il tutto sarà ben rosolato, unite i funghi  fate insaporire bene, quindi aggiungete la pasta, mettete  una manciata generosa di pecorino e servite!!!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...