martedì 2 marzo 2010
Pollo ripieno arrosto
Cari amici, non vi ho mai detto che per cercare di fronteggiare la lievitazione del peso, vado tutti i giorni in piscina, mi ammazzo letteralmente a fare un quarantina di vasche al giorno e poi quando stanca morta torno a casa, mi diletto a cucinare e ovviamente a gustare quel che cucino. Il grande problema di aver un blog di cucina, è anche questo, quello di pubblicare cose quanto più sfiziose possibili e poi quando gli avvolgenti profumi raggiungono le mie narici, è quello di dover necessariamente assaggiare il frutto del mio lavoro e della mia creatività. Prossimamente avrò degli ospiti importanti a cena ed ho cominciato a preparare qualcosa per non essere intasata di lavoro all’ultimo momento. Lo so cosa vi state dicendo, che mancano ancora chissà quanti giorni e già comincia a preparare. Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovata bene. Ho preparato tre e ho detto tre, polli ripieni che hanno richiesto un po’ di pazienza, ma il cui risultato mi ha soddisfatto. Vediamo come………
Ingredienti:
1 pollo
400 gr di carne trita mista (manzo e maiale)
1 uovo
150 gr pangrattato
formaggio grattugiato
100 gr di speck tagliuzzato finemente
rosmarino e salvia
spezie per arrosti
una noce di burro
vino bianco
un dado da brodo
Preparazione:
Innanzitutto vi ho dato le quantità per riempire un solo pollo, ma siccome noi saremo in tanti io ne ho preparati tre. Prendete il pollo, bruciate la peluria, lavatelo e cominciate a disossarlo.
Iniziate dal petto, togliete le ali, e procedete nell’eliminare tutte le ossa. Questo è un lavoro un po’ da certosini, ma con un po’ di pazienza sarà un lavoro che vi darà soddisfazione. Nel frattempo preparate il ripieno. Prendete la carne, aggiungete il pangrattato, l’uovo, il formaggio grattugiato, lo speck tagliuzzato finemente, il sale e tutti gli avanzi che avrete in frigorifero, li potrete usare per fare questo ripieno.
Una volta disossato il pollo. metteteci nella parte interna un po’ di spezie per arrosti, quindi ci disponete sopra il ripieno come se fosse un polpettone. Lo ricompone e procedete alla legatura. Io mi sono fatta regalare un po’ di rete che usano i macellai per fare gli arrosti ed ho usato quella, perchè è più comoda, ma se non avete modo di procurarvela, legatelo con lo spago per alimenti. Infilateci sopra un rametto di rosmarino, e il gioco è fatto.
Io a questo punto ho avvolto gli arrosti in sacchetti per la congelazione ed ho messo tutto nel congelatore aspettando il momento giusto, voi potrete procedere così. Preparate un casseruola di media grandezza metteteci dell’acqua, metteteci un dado da brodo e mantenetela calda. Prendete una casseruola per arrosti, unitevi una noce di burro, un po’ d’olio extravergine d’oliva, disponeteci all’interno il nostro arrosto e fate soffriggere, quindi aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare a fuoco vivo. Mettete dei rametti di salvia e rosmarino, aggiungete due mestoli di brodo e fate cuocere e fuoco dolce.Quando sarà cotto, mettetelo in forno caldo e fatelo rosolare benissimo. Affettatelo solo quando sarà divenuto freddo, è molto importante perchè altrimenti si sfalda. Avrà un grande successo a costi veramente molto, molto contenuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per il momento no dispongo della foto dell’esito finale perchè come vi ho già detto non l’ho ancora cotto, ma quando lo cuocerò vi pubblicherò anche la foto.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !