RSS

martedì 2 marzo 2010

Risotto con cuori di carciofo

CIMG2104

Oggi non sapevo veramente cosa preparare per il pranzo, ero a corto d’idee e siccome nel frigorifero avevo dei tenerissimi carciofi, che i miei figli non amano assolutamente, ho deciso di trasformarli in un buonissimo risotto. Il risotto per sua natura è così saporito, che qualsiasi cosa ci si metta dentro, ne esalta i sapori. Come spesso faccio, quando uso una preparazione per far mangiare ai ragazzi una verdura  che non amano tanto, metto pochissima pasta o riso come in questo caso, e moltissime verdure, in quanto il mio scopo preciso è di far mangiare loro la verdura. In questo caso ho preso 12 carciofi e li ho trasformati in uno squisitissimo risotto che ha avuto molto successo. Vediamo come dobbiamo procedere.

Ingredienti:

12 carciofi teneri

2 spicchi d’aglio

1/2 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 kg di riso arborio

2 dadi da brodo

olio extravergine d’oliva

parmigiano grattugiato

1 limone per acidulare l’acqua dei carciofi

Procedimento:

Innanzitutto prepariamo una ciotola piena d’acqua e ci spremiamo dentro il succo di mezzo limone. Quindi prendiamo i carciofi, li puliamo e li tagliamo come da foto.

CIMG2036

Appena finito di pulire i carciofi, dobbiamo partire al più presto con la base del risotto, altrimenti se li lasciassimo troppo tempo a mollo nell’acqua acidulata s’insaporirebbero  di limone in maniera sgradevole. Prendiamo una casseruola, tritiamo l’aglio, la cipolla e soffriggiamo con un po’ d’olio extravergine, quindi aggiungiamo i carciofi li facciamo soffriggere a loro volta per qualche minuto,

CIMG2044

a questo punto aggiungiamo il riso, facciamo tostare per 5 minuti, e sfumiamo con il vino. Iniziamo la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta che avremo  preparato prima e che dobbiamo tenere in caldo separatamente fino a cottura ultimata del risotto. Man mano che il brodo si asciuga, ne aggiungiamo dell’altro. A cottura ultimata mettiamo una manciata generosa di parmigiano e lasciamo rassettare per due o tre minuti, quindi serviamo in tavola!!!!!!!!!!!Consiglio, pulire i carciofi richiede tempo, per cui io trovato una soluzione, se so che non avrò il tempo sufficiente per fare tutto insieme, preparo la base per il risotto, con qualsiasi verdura sia, con zucca o con carciofi o altro, poi spengo il fornello e quando torno a casa e so già che ho il tempo contato, devo solo aggiungere il riso e in venti minuti il risotto è pronto. Potete preparare la base anche il giorno prima.

2 commenti:

Anonymous ha detto...

fatto..buono!!!mi hanno fatto i complimenti tutta la famiglia..grazie Maria per i tuoi consigli!!!
a presto Valentina

Mamma Maria ha detto...

Ciao Valentina, sono contenta di sentire che i miei consigli servano. Seguimi, t'insegnerò tutti i segreti per diventare una cuoca perfetta!!!!!!!!!!!!!!Un abbraccio mammamaria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...