RSS

venerdì 19 marzo 2010

Ciambelline di San Giuseppe



Ciao amici, oggi è San Giuseppe e oltretutto è anche la festa del papà per cui augurissimi a tutti i Giuseppe e ovviamente a tutti i papà. Sapete una cosa, ieri sera smanettando con il computer, ho visto che il sito degli italiani all’estero aveva citato il mio blog, perchè ogni tanto rivolgo a loro qualche piccolo pensiero. Io da piccina sono andata con la mia famiglia a Milano, lasciando la Puglia e mi sono chiesta spesso quanto sia stato difficile per persone che magari non avevano mai lasciato il loro paese natio, e che con tutta probabilità non conoscevano neanche la lingua, inserirsi nel  tessuto sociale. Ma siccome siamo italiani, siamo gente socievole e grandi lavoratori, le difficoltà se le abbiamo, le sappiamo anche affrontare e superare. Oggi per festeggiare ci facciamo qualche semplicissima ciambellina.

Ingredienti:

300 gr di farina

un uovo

1/2 lievito di birra

40 gr di burro a pezzetti

scorza di un limone non trattato

70 gr di zucchero

olio per frittura

Preparazione:

Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida. Disponete la farina su una spianatoia e impastate con acqua tiepida fino ad avere una giusta consistenza, quindi lasciatela riposare per un’oretta. Quando la pasta sarà lievitata, rimettetela sulla spianatoia e aggiungete il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e l’uovo, la buccia del limone grattugiata e rimpastate il tutto.



Lavoratela il tempo necessario perchè l’impasto risulti morbido ed elastico, quindi fate i tarallini dello spessore di una grossa matita.



Disponeteli su un canovaccio copriteli e lasciateli riposare per un’ altra oretta circa. Mettete sul fornello e padelle con i bordi alti, una deve avere l’olio a temperatura moderata, l’altra deve contenere l’olio ben caldo.



Gettate le ciambelline nell’olio tiepido e quando sono ben gonfie, passatele nell’altra padella, portando a termine la cottura. Mettetele ad asciugare su una carta assorbente, quindi giratele nello zucchero semolato, disponetele su un piatto da portata e buona festa del papà!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...