mercoledì 10 marzo 2010
Coniglio in umido con funghi misti
Cari amici, qui incalza il freddo e la neve, ed è per questo motivo che ho deciso di cucinare qualcosa che molto ben si sposa con il freddo e l’inverno. Le previsioni dicono che bisogna soffrire ancora un paio di giorni, ma nel frattempo ci tocca stringere i denti. Io che proprio nei giorni passati avevo acquistato un sacco di piante primaverili per rinverdire le mie balconate nell’Oltrepò pensando che ormai la primavera fosse alle porte, vedendo come sta incalzando il maltempo, tremo al pensiero che i miei alberelli di mimose possano morire. Abbandoniamo i pensieri malinconici e pensiamo che ormai siamo agli sgoccioli e l’inverno che lo voglia o no è ormai alla frutta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vediamo come dobbiamo procedere per preparare questo piatto appetitoso.
Ingredienti:
1kg di coniglio
3 carote
1 cipolla
due peperoncini piccanti
3 foglie d’alloro
1 gambo di sedano
2 confezioni di funghi misti surgelati
2 dadi da brodo
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
un bicchiere d’aceto bianco
Preparazione:
Come prima cosa dovete prendere il coniglio, tagliarlo a pezzi, sgrassarlo bene, e metterlo a mollo nell’acqua con mezzo bicchiere d’aceto e lasciarlo a mollo per un’oretta circa. Nel frattempo che passi il tempo previsto, cominciate a preparare il battuto che vi servirà per cuocere il coniglio. Tagliate finemente la cipolla, pelate e tagliate le carote e il sedano, mettete tutto in una casseruola e fatele soffriggere con un po’ d’olio extravergine. Quando il tempo previsto sarà passato, togliete il coniglio dall’ammollo, lavatelo sotto acqua corrente, asciugatelo e ponetelo nella casseruola insieme con le verdure. Fate soffriggere il coniglio e successivamente aggiungete il vino bianco e sfumate il tutto. A questo punto aggiungete i peperoncini tagliuzzati, le foglie d’alloro e il concentrato di pomodoro. Aggiungete un po’ di brodo coprite e fate cuocere a fuoco moderato. A metà cottura circa, aggiungete i funghi e continuate la cottura.
Io vi consiglio di preparare questo piatto il giorno prima affinchè abbia il tempo d’insaporirsi per bene.Se volete, fate come me, preparate una bella polentina da servire insieme al coniglio e non avrete bisogno di preparare altro, sarà un buon piatto unico.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !