giovedì 25 marzo 2010
Dolci arrotolati con marmellata casalinga
Cari amici, state pronti perchè la settimana prossima sarà la settimana di Pasqua e in ossequio alla tradizione, farò diversi dolci e preparazioni pasquali, che mi ricordano un po’ quand’ero bambina. Allora, alcuni lo sanno bene, la dispensa non era così piena di squisitezze e i dolcetti fatti in casa per le ricorrenze rappresentavano una vera festa. Vi dirò una cosa, in tutta franchezza che i profumi di una volta in casa non si sentono quasi più, ma là dove si riuscisse, cercate di crearli di tanto in tanto, perchè contribuiscono molto alla serenità. Saprete sicuramente che nel terzo millennio va tanto di moda l’aroma terapia. Ebbene non prendetemi in giro se vi dico che questa è la mia personalizzazione dell’aroma terapia. I profumi conquistano la mente e la mente manda messaggi a tutto il corpo. Provateci!!!!!!!!!!!!!!!!
Ingredienti:
1/2 kg di farina
100 gr di burro
3 uova e un albume
200 gr di zucchero
la buccia di un limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
carta da forno
marmellata a piacere
Preparazione:
Innanzitutto se avete un mixer, buttateci dentro tutti gli ingredienti, tranne l’albume e ovviamente la marmellata. L’impasto sarà pronto quando risulterà liscio e morbido come da foto.
Stendete la carta da forno sulla spianatoia, prendete un terzo dell’impasto e stendetelo sulla carta, quindi prendete la marmellata e disponetela lungo tutta la superficie,
a operazione ultimata disponete il rotolo su una teglia da forno unta con un po’ di burro e passata con la farina.
Procedete a fare un altro rotolo, ne dovrebbero venire tre e io per variare sui sapori, ho usato tre marmellate diverse, voi regolatevi come preferite. Infine, sbattete l’albume con un pizzico di sale, spennellatelo sui rotoli e metteteci sopra un po’ di zucchero. Tenete presente che è un dolce che lieviterà per cui disponete i rotoli a un po’ di distanza l’uno dall’altro. Nel frattempo che voi preparate i dolcetti, accendete il forno e fatelo preriscaldare, quindi quando infornate, abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere per 40 minuti circa. Quando sfornate, lasciate raffreddare un po’ e procedete ad affettare e disponete i dolcetti in una scatola per biscotti. Sono dei dolcetti molto adatti ai bambini, glieli potrete dare quando tornano da scuola con un bel thè e un mare di baci!!!!!!!!!!!!!!!
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !