RSS

lunedì 1 marzo 2010

Taralli scaldati pugliesi

CIMG2139

Cari amici, oggi a casa mia ho praticamente aperto un panificio. Come al solito quando ci sono orecchiette e cime di rapa da mangiare, mio figlio si è lamentato, perchè voleva qualcosa di più appetitoso, allora gli ho promesso  che gli avrei fatto la pizza, visto che lui è un vero estimatore della mia pizza. Io sono molto lusingata da questa cosa, perchè la preferisce addirittura a quella della pizzeria. Intanto che ero alle prese con il lievito e la farina, ho deciso di fare dei taralli scaldati per mio marito e anche per accontentare una mia cara sostenitrice di Toronto, la signora Maria, che mi ha chiesto di mettere qualche ricetta pugliese in più. Detto fatto!!!!!!!!! Oggi prepariamo i taralli.

Ingredienti:

1/2 kg di farina

100 gr di olio extravergine d’oliva

1/4 di lievito di birra

vino bianco per impastare

1/2 cucchiaio raso di sale

semi di finocchio a piacere

Preparazione:

Mettete la farina, l’olio, il sale, i semi di finocchio (se li gradite) e impastate tutto con il vino bianco. Lavorate molto bene l’impasto. Quando l’impasto è pronto, cominciate a fare i tarallini, come da foto.

CIMG2109

Nel frattempo, mettete una casseruola colma d’acqua salata sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando l’acqua raggiunge la bollitura, immergete i tarallini nell’acqua e toglieteli solo quando saliranno a galla.

CIMG2115

Disponeteli su un canovaccio ad asciugare. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi e lasciateli fino a quando non saranno di colore ambrato.

4 commenti:

Anonymous ha detto...

ciao,volevo chiarimenti sulla quantità di lievito,1/4 di cosa?grazie

Mamma Maria ha detto...

Ciao cara amica, mi spiace ma temo di essermi persa un pezzo, intendevo in quarto di lievito di birra.

elena ha detto...

io adoro i taralli scaldati,però ho letto diverse ricette,,,,ma alcuni mi dicono di mettere le uova.poi leggendo le ricette c'e scritto olio.........ma io ho già problemi con il forno.......ma qual'e la vera? uova ,si,o uova NO? Perchè non sono uguali o simi le le ricette? Grazie

Maria ha detto...

Ciao Elena, scusa se non ti ho risposto prima, ma avevo problemi con la mail e non ricevevo commenti. La ricetta dei taralli riportati nel mio blog, parlano di taralli salati che non prevedono l'uso di uova nella ricetta, ci sono degli altri taralli dolci, per fare i quali si usano le uova. Dipende da quale tipo di taralli vuoi fare. Se hai bisogno d'altro, fatti risentire. Ciao
Maria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...