RSS

venerdì 5 marzo 2010

Pizza mozzarella, tonno e cipolla rossa

CIMG2143

L’obiettivo di oggi è principalmente quello d’insegnarvi, semmai ce ne fosse bisogno, a fare la pasta del pane e della pizza. Credo che quasi tutti la  sappiano fare, ma siccome io ricordo tempi in cui neanche io ne conoscevo i segreti, mi rivolgerò soprattutto a quelle persone, magari giovani che non hanno ancora imparato. Comunque vi dirò che ci sono un po’ di piccoli segreti da imparare per fare una pasta morbida e friabile nello stesso tempo. I miei figli gradiscono moltissimo la mia pizza, proprio perchè ha delle peculiarità particolari e vediamo quali e soprattutto come si fa.

Ingredienti:

1/2 kg di farina

1 lievito di birra

due cucchiai d’olio extravergine

1/2 bicchiere di latte

2 cipolle rosse di Tropea

3 scatolette di tonno sott’olio o al naturale

una bottiglia di passata rustica

300 gr di mozzarella per pizza

Preparazione:

Innanzitutto mettiamo un pentolino d’acqua sul fuoco con mezzo cucchiaio raso di sale, l’acqua ci servirà per impastare la farina e dovrà essere solo tiepida, altrimenti il lievito muore e viene inibita la sua azione lievitante. Mettiamo la farina su una spianatoia, facciamo una fontana nel centro, mettiamo il lievito spezzettato e o sciogliamo con il latte, quindi aggiungiamo i due cucchiai di olio e impastiamo aggiungendo l’acqua necessaria. Lavoriamo molto bene l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico,  facciamo un’incisione sulla superficie,

CIMG2122

quindi prendiamo un canovaccio lo spolverizziamo con un po’ di farina e mettiamo la pasta a riposo al caldo. Nel frattempo cominciamo a preparare i condimenti per le pizze. Quando faccio la pizza, ne preparo sempre più di una, e le condisco in maniera diversa, ai quattro formaggi, alle quattro stagioni, prosciutto e funghi, al gorgonzola, al tonno e cipolla, al pesto e così via. Anzi, come al solito, ne faccio sempre in più, perchè il giorno dopo scaldata è ugualmente buona!!!!!!! Sarà necessaria un’oretta di tempo perchè la pasta lieviti, mentre tagliuzzerete tutti gli ingredienti e ungerete le teglie, la pasta sarà pronta e se non lo è del tutto mettendola nel forno a bassa temperatura, finirà di lievitare in forno. A questo punto stendete l’impasto dello spessore preferito, nella teglia dove avrete messo un po’ d’olio. Non siate troppo avari nel mettere l’olio, perchè la pizza  ne ha bisogno per cuocersi, non fate come facevo io trent’anni fa, che per economizzare sulle calorie, facevo delle pizze che per tagliarle c’era bisogno dell’accetta!!!!!!!!!!Dopo mettete un po’ di passata e iniziate a condire le pizze a piacere. Io ne ho fatte diverse e qui di seguito vi metterò qualche foto.

CIMG2147

Infornate a 180 gradi per il tempo necessario, perchè tutto dipenderà dallo spessore con cui avrete fatto le pizze. Consiglio, la caratteristica dell’olio nell’impasto è quella di renderlo friabile, quella del latte è di renderlo morbido, di solito a seconda dei gusti si mette l’olio o il latte, io da anni li metto tutti e due, perchè ho notato che riesco ad avere la pizza morbida e nello stesso tempo friabile, questa è la particolarità della mia pizza, provateci e sappiatemi dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 commenti:

Levin ha detto...

Adoro la pizza con tonno e cipolla! So cosa cucineró questo week-end :)

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...