Venerdì, quando siamo partiti per andare nell’Oltrepo’, ci siamo imbattuti lungo il cammino in una bella nevicata e anche a Milano e dintorni, incalza il tempo gelido soprattutto di sera e forse solo per illudermi che in fondo la primavera non è poi così lontana, ho preparato un piatto molto primaverile. Vediamo di cosa si tratta.
Ingredienti:
1 kg di peperoni misti
2 melanzane
1/2 kg di pomodorini
un po’ di foglie di basilico
2 spicchi d’aglio
3 peperoncini piccanti sott’olio
150 gr di speck tagliato a listarelle
100 gr di scamorza
100 gr di gouda
pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva
1/2 kg di mezze maniche
Preparazione:
Cominciate a preparare la salsa che vi servirà per condire la pasta. Pulite e tagliate a pezzettini i peperoni, la stessa cosa fatela con le melenzane. Mettete le verdure in una padella, unite l’aglio, i pomodorini, il basilico, il peperoncino, l’olio e fate cuocere.
Quando le verdure saranno cotte, cominciate a cuocere la pasta, mettendo una pentola di media grandezza colma d’acqua salata. Quando bolle buttateci la pasta e scolatela molto al dente. Per questa preparazione, scegliete una pasta di ottima qualità che tenga molto bene la cottura. A cottura ultimata, scolate ed accorpate le verdure, lo speck e i formaggi, amalgamate bene, mettete un filo d’olio, una manciata di pecorino grattugiato e per ultimo aromatizzate il tutto con un bel ciuffo di basilico tagliuzzato finemente, affinchè sprigioni i suoi aromi. A questo punto infornate a 180 gradi per una ventina di minuti e buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!
A proposito, volevo dirvi che anche questo piatto l’ho inventato io e siccome il risultato ha avuto un grande successo, di tanto in tanto lo rifaccio.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !