RSS

mercoledì 3 marzo 2010

Crostata al cioccolato fondente e marmellata di pere

torta 1

Cari amici, oggi ho deciso di preparare una bella crostata al cioccolato e così domani in piscina, mi toccherà fare il doppio delle vasche. Da queste parole, credo che emerga forte la mia filosofia, non stressarmi la vita con le diete, bensì consumare con lo sport in questo caso con il nuoto, le calorie che introduco in eccesso. Per cui per tirare le fila del discorso, cercare di mangiare sano, non per dimagrire, ma per vivere in salute con i parametri giusti, poi fare del sano movimento ( per esempio faccio le scale a piedi almeno 5 o 6 volte al giorno ed io abito al terzo piano) oltre alla piscina. Certo fare questi preamboli quando mi sto accingendo a darvi la ricetta della crostata può apparire fuori luogo, ma qualcuno ha detto un giorno:” La vita dev’essere un po’ trasgressiva e sottolineo un po’, altrimenti che vita sarebbe?” Allora lasciamoci andare alla trasgressione e gustiamoci una bella fetta di crostata squisita!!!!!!!!

Ingredienti:

1/2 kg di farina

2 hg di burro

3 e 1/2 hg di zucchero

5 uova di cui 2 intere + 3 tuorli

1 limone

250 gr di cioccolato fondente

3 cucchiai di latte

marmellata di pere

Procedimento:

Disponete su una spianatoia la farina, il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero e le uova e aggiungete la scorza di un limone grattugiata. Impastate velocemente e tenete presente che la pasta frolla va lavorata molto poco,

torta4torta6

quindi avvolgetela in un canovaccio e mettetela in frigorifero per una mezz’oretta. Nel frattempo cominciate a preparare il cioccolato con una piccola noce di burro e qualche cucchiaiata di latte.  Mettetelo a fondere a bagnomaria, a fuoco molto basso,

torta2

e cominciate a preparare la base della crostata, dividendo in due parti quasi uguali l’impasto. La parte lievemente più grande, la userete per fare il fondo della crostata,stendetela con un matterello dell’ altezza di circa un cm, punzecchiatela  con una forchetta

torta9

per evitare che l’impasto si gonfi,quindi appena il cioccolato si sarà fuso e avrà creato una bella crema densa, la disponete sulla base della crostata. A questo punto aggiungete la marmellata di pere,ci ho messo quella che ho fatto io e ora   restano da fare solo le strisce che decorano la torta. Stendete l’impasto, sempre di un cm circa, con una rotella dentellata, tagliate della strisce e incrociatele a piacere. Consiglio, io in questo caso non ho usato la carta da forno perchè mi sono accorta tardi di averla terminata, ma vi consiglio di usarla, coprendo la teglia che userete così sarà più comodo e facile da togliere dalla teglia senza correre il rischio di romperla.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...