Cari amici, ormai tutti i miei ragazzi sono arrivati e oggi ho passato tutta la giornata a fare dolcetti. Oltre alla ricetta che sto per pubblicare, ho fatto anche le uova di Pasqua artigianali che domani decorerò con la ghiaccia e che pubblicherò domani stesso affinchè possiate farle per Pasqua se lo desiderate. Ora vediamo la ricetta delle scaracelle. Nel mio blog c’è già presente una ricetta di questo dolce tipico pugliese, ma questa è una squisitissima variante.
Ingredienti per la pasta:
1kg di farina
300 gr di zucchero
un pizzico di vanillina
4 uova
una bustina di lievito
100 gr di olio extravergine d’oliva
carte da forno per fare le formine
marmellata meglio se casalinga
Ingredienti per glassa e decori:
1kg di zucchero
un albume d’uovo
un pizzico di vanillina
succo di limone
marzapane colorato
codette colorate
confettini argentati
ovetti
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti per la pasta in un robot da cucina e lavorate l’impasto, quando raggiunge una consistenza liscia e morbida mettete l’impasto in un canovaccio e lasciatelo riposare un po’. Nel frattempo con la carta da forno, preparate delle formine di cuori, animaletti, fiori o cestini, ritagliatele e poggiatele sulla pasta stesa con un matterello in maniera sottile,quindi distribuiteci sopra la marmellata
ritagliate un’altra forma uguale alla precedente, spennellatela con il tuorlo d’uovo,sovrapponetela e schiacciate bene le estremità. Finito di cuocere i dolcetti, preparate con il marzapane delle decorazioni di cui vi ho suggerito qualche idea, affinché siano pronte da posizionare sulle scaracelle appena le avrete glassate. Prendete una casseruola, mettete lo zucchero, e copritelo con acqua, un pizzico di vanillina e mettetela sul fuoco fino a quando prendendo un po’ di zucchero fra le dita non risultino appiccicose a questo punto spegnete. Trasferite lo zucchero in una scodella ampia e cominciate a lavorarlo sempre nello stesso senso. Quando si sarà raffreddato,aggiungete un cucchiaio di albume d’uovo montato a neve con un pizzico di sale e continuate a girare fino a quanto non si sarà montato e non comincerà a fare le bolle. A questo punto aiutandovi con una spatola, ricoprite i dolci quindi prima che lo zucchero si asciughi, decorateli con codette, ovetti e fiori. Lasciate asciugare e saranno pronti per Pasqua.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !