RSS

venerdì 22 marzo 2013

Torta salata, funghi prosciutto e formaggio



Cari amici, in questo periodo sono in Quaresima, per cui non sto preparando piatti succulenti e gustosi, ma solo piatti con verdure, verdure e poi ancora verdure, per cui non avendo nulla di gustoso da proporvi, mi sono astenuta dallo scrivere qualcosa. Non sarà così dalla settimana prossima in poi, in quanto arriveranno per primo lo scienziato pazzo dalla Svezia e poi un paio di giorni dopo, mio figlio Michele dall’Olanda. C’è già in programma una cena orientale che Diego l’altro mio figlio, sta preparando, per dire, con poche parole, quanto sia la gioia di averli nuovamente con noi. Pensate che ogni notte che vado a letto, conto i giorni che mi separano da loro, ogni tanto quando sono sola soletta, mi scappa qualche lacrimuccia disobbediente al sentirli così lontani!!!!!! Ma tant’è, come ho sempre detto, ai figli bisogna insegnare a volare e poi accompagnarli sulla sommità di una grande montagna e aiutarli a spiccare il volo, senza paura di affrontare questa magnifica avventura che è la vita!!!!!!!!!!! Oggi ho preparato una torta salata velocissima da fare, in quanto il tempo incalza ed io sono abbastanza oppressa dalle mille cose che ho da fare per la Resurrezione di Gesù e per l’arrivo dei miei amatissimi figli. Per i giorni al di qua da venire, ho in mente grandi cose che ovviamente metterò nel blog, per cui non perdetevele!!!! Vediamo subito la ricetta di oggi.

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia
400 gr di funghi champignons
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
150 gr di formaggio filante a cubetti
una piccola cipolla
due spicchi d’aglio
due cucchiai d’olio extravergine

Preparazione:

Iniziamo preparando i funghi; se non avete troppo tempo da perdere, potete scegliere quelli già puliti e affettati, da buttare subito in pentola, ma se lo preferite, prendeteli da pulire in quanto costano meno. Prendete una padella, tagliate finemente la cipolla e l’aglio, aggiungete l’olio, fateli dorare lievemente, quindi mettete i funghi e lasciateli cuocere.


DSCN0378

Nel frattempo, tagliate a cubetti sia il prosciutto ( io di solito acquisto i fondi di prosciutto che si trovano nei supermercati a buon prezzo) che il formaggio. Quando i funghi si sono cotti, stendete la pasta in una teglia, io ho usato quella rettangolare in quanto la pasta che ho comprato era di quella forma, voi regolatevi a seconda della forma che ha la vostra pasta. Bucherellatela con una forchetta, quindi distribuiteci sopra i funghi e i cubetti, ripiegate i bordi come mostra l’immagine, quindi infornatela a 180 gradi per una mezz’oretta. A proposito, ho dimenticato di fare la foto al piatto finito, in quanto Diego mi pressava per mangiarla.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...