RSS

sabato 30 marzo 2013

Uova di Pasqua artigianali decorate



Cari amici, ho appena finito di decorare le uova che ho fatto ieri ed ho sospeso di fare le pastiere per poter pubblicare la ricetta. Mio figlio Michele mi ha portato dall’Aia uno stampo in silicone per fare le uova di Pasqua, in quanto sapeva che da tempo lo cercavo senza essere riuscita a trovarlo. Ho scoperto poi che si può anche ordinare in internet. Qui la fantasia si può scatenare e realizzare delle cose fantastiche, per esempio le mie uova sono venute così belle che mi dispiace perfino mangiare. Premetto che dovete armarvi di santa pazienza, in quanto non è un lavoro difficile da fare, ma sicuramente necessita di una buona manualità. Vediamo subito la ricetta.

Ingredienti:

100 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di mandorle tostate e tritate
100 gr di zucchero a velo
due cucchiai di cacao in polvere
marzapane colorato
un albume montato a neve

Procedimento:

Vi spiego subito come si fa un uovo di cioccolato artigianale. Dovete prendere la forma e in relazione alla grandezza dello stampo dovrete usare più o meno cioccolato rispetto alle dosi che vi ho dato io. Queste dosi vanno bene per un uovo circa due o tre volte più grande di un uovo Kinder. Il meccanismo è semplice; fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciando sempre il pentolino sul fuoco, spennellate la forma a metà, quindi mettetela nel congelatore per una mezz’oretta  affinchè si asciughi velocemente, quindi procedete a spennellare nuovamente la stessa metà di uovo,

DSCN0431

ripetendo la stessa operazione per tre o quattro volte. Al termine di queste operazioni, sformate le mezze uova e con un pennello intinto di cioccolato bollente, unite le due metà e formate un uovo intero, mettendo all’interno la sorpresa che preferite.

DSCN0425

Riponetele in frigorifero e quando saranno ben asciutte, iniziate a decorarle. Le mie uova sono state decorate con la ghiaccia, che si fa con l’albume montato a neve con un pizzico di sale  aggiungendo lo zucchero a velo necessario per fare un impasto compatto e facendo i decori con una siringa, oppure con il marzapane.

DSCN0461

Ho realizzato anche un uovo con la granella di mandorle che dopo aver tostato e tritato finemente, ho aggiunto al cioccolato,

DSCN0434

creando un uovo come quello Lindt.

DSCN0445

Io qui di seguito vi ho dato qualche idea, voi decorate come meglio preferite e buona Pasqua a tutti!!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...