RSS

giovedì 4 aprile 2013

Spiedini di piovra al forno



Cari amici, le vacanze di Pasqua sono letteralmente volate via, uno dei miei ragazzi è già partito ed ha lasciato un buio nel mio cuore, tanto che ieri quando in casa non c’era nessuno, mentre facevo le faccende ogni tanto mi sgorgavano dagli occhi dei lacrimoni…….. e mi chiedevo quale fosse il motivo per il quale molti dei nostri figli siano in giro per il mondo, lontani dai loro affetti più cari. Mentre mi facevo questa domanda, è come se un dialogo fra cervello e cuore si aprisse ed ognuno cominciasse a motivarne il perchè. Il cervello diceva al cuore:” Come sei retrogrado, il mondo si è evoluto, siamo nel terzo millennio, le frontiere sono cadute, andare in giro per il mondo apre la mente, fa crescere sia umanamente che professionalmente e il cuore tutto sconsolato di fronte a sì saggie motivazioni rispondeva: “ Lo so hai ragione, ma il cuore ha delle ragioni che la mente non può comprendere”!!!!! La morale è che so che è giusto così, ma che fatica ignorare il cuore che piange!!!!!!!!Fra tutte le cose che ho preparato in questi gg di festa, ci sono anche questi fantastici spiedini di piovra che avevo comprato nei giorni scorsi. I miei figli adorano la piovra e quando al supermercato ne ho visto una che pesava due kg e mezzo circa, sebbene costasse una fortuna, non ho resistito e l’ho comprata, pregustando quanto avrei reso felici i miei ragazzi.

Ingredienti:

una piovra del peso che desiderate
tre peperoncini sott’olio piccanti
un ciuffetto di prezzemolo
due spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
spiedini di legno
due tappi di sughero
pangrattato

Preparazione:

Pulite la piovra,

DSCN0514

lavatela benissimo, mettetela in una casseruola capace di contenerla, riempitela d’acqua fredda, mettete due tappi nell’acqua in quanto ne facilitano la cottura e la rendono più tenera, mettetela sul fuoco e lasciatela cuocere fino a quando non sarà cotta,

DSCN0519

ma nello stesso tempo al dente, in quanto dovrà essere messa in forno. Mentre la piovra si cuoce, prendete un saltpasta, tritate finemente l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino, aggiungete due o tre cucchiai d’olio e fate soffriggere, quindi spegnete.

DSCN0517

Quando la piovra sarà cotta, toglietela dall’acqua, sgocciolatela ben bene, quindi tagliatela a pezzettoni e passatela nel soffritto, rimettendo la padella sul fuoco per una decina di minuti.

DSCN0520

A questo punto, iniziate a fare gli spiedini. Man mano che li fate, metteteli su una placca da forno e infine, spolverizzateli con un po’ di pangrattato, quindi fateli dorare un po’ con il grill del forno.

DSCN0525

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...