Cari amici, prima di iniziare a scrivere la ricetta di oggi, ho dato un’occhiatina alle visite che il mio blog aveva ricevuto in questi giorni. Sono rimasta incredula, quando ho letto che nella giornata di ieri avevo ricevuto 206 visite dalla Cina!!!!!!!!!. Sono fortemente incuriosita da questa cosa, in quanto mi sembra stranissima, ma google, le ha registrate per cui, non ho sognato, ma certamente mi piacerebbe saperne di più!!!!!!!!Ma passiamo alla ricetta che sto per pubblicare, è una squisitissima alternativa alla ricetta classica, che è già nel blog, ed è altrettanto popolare in Puglia. Vediamola subito e vi consiglio di fare al più presto, in quanto, questo è il momento ideale perchè fra un paio di settimane circa, le cime di rapa saranno finite e vi toccherà aspettare il prossimo autunno.
Ingredienti:
2 kg di cime di rapa
tre peperoncini piccanti sott’olio
tre salsicce di Norcia altrimenti salamelle
1/2kg di orecchiette fresche
tre spicchi d’aglio
tre cucchiai d’olio extravergine
200 gr di caciocavallo
1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
Se andate nel blog e cercate le altre ricette a base di cime di rapa, troverete la spiegazione di come pulirle, che non è proprio un cosa semplicissima fare, se non si è mai visto come. Pulite quindi la verdura,
lavatela per bene, prendete una padella molto grande, sbriciolatevi dentro la salsiccia, pelate gli spicchi d’aglio e lasciateli interi affinchè possiate toglierli, se non gradite il sapore, ma solo l’aroma. Tagliuzzate finemente i peperoncini, aggiungete l’olio e fate soffriggere, sfumando con un po’ di vino bianco.
Prendete una pentola grande capace di contenere tutta la verdura,riempitela d’acqua, portatela ad ebollizione, quindi salatela e immergetevi la cima e lasciatela cuocere per una decina di minuti. Io di solito abbondo moltissimo con la verdura e sono molto più parsimoniosa con la pasta, ecco il motivo per il quale vi ho consigliato di acquistare 2kg di cima, voi regolatevi come meglio credete. Passati i dieci minuti, aggiungete la pasta e lasciatela cuocere giusto un po’ di tempo in meno, rispetto a quanto riportato sulla confezione,
in quanto faremo saltare la pasta per mantecarla e potremmo correre il rischio di farla cuocere. A momento debito scolate la pasta, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, nell’eventualità dovesse risultare troppo asciutta, ne potremmo aggiungere un po’. Uniamo la pasta con le rape al soffritto, accendiamo il fuoco saltiamo e mantechiamo con una parte del formaggio, la rimanente tagliate a scaglie, la useremo per completare il piatto, quindi con molta solerzia servite i piatti in tavola.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !