RSS

martedì 16 aprile 2013

Cioccolatini al latte con granella di mandorle e cuore di marzapane




Cari amici, oggi come spesso accade negli ultimi tempi, io e Chicca (la cagnolina), siamo sole solette in quanto mio marito è partito per qualche giorno e Diego è totalmente assorbito dagli esperimenti che sta facendo per la tesi di laurea da non avere il tempo per fare altro. Stamattina per esempio è uscito di casa alle 7,30 dicendomi che sarebbe tornato molto, molto tardi. Come dicevo, in altre circostanze, la solitudine a volte sfocia un po’ nella malinconia e la malinconia genera tristezza. Non sempre però la tristezza è una cosa negativa, in quanto è solo col meccanismo della tristezza, che la mente riesce a far affiorare pensieri, situazioni, sepolte dalla polvere del tempo. Oggi per esempio, le note di una canzone di Toto Cotugno dedicata alle mamme, la solitudine, i pensieri che si rincorrono, mi hanno fatto prendere coscienza di una cosa assolutamente ovvia; per una mamma il proprio figlio è veramente il bene più prezioso. Lo so, tutte quante voi state pensando che ho fatto veramente una bella scoperta!!!!!!! Anch’io pensavo che fosse una scoperta del cavolo, che mi era nota da sempre, soprattutto per averla provata in prima persona, ma vi assicuro che soffermarsi a riflettere su questa cosa, le conferisce un valore diverso. Mi sono detta come si fa a misurare il bene più prezioso, per capire se è veramente così prezioso???? Mentre mi ponevo le domande, cercavo dentro di me le risposte. Mi chiedevo cosa sarei stata capace o disposta a fare per mio figlio??? Nella risposta che mi sono data, ho trovato tutto lo sgomento che mi ha lasciato la consapevolezza che potrei donare ad ognuno di loro la mia vita…….. Lo so dopo tante parole così intense, parlare di ricette fa un po’ sorridere, ma credo che ormai vi siate un po’ abituati a questo blog di cucina un po’ singolare, d’altro canto per come sono fatta io, non poteva essere altrimenti. La ricettina di oggi è semplice, veloce e siccome all’interno del mio blog ci sono altri cioccolatini, in occasione di una ricorrenza, potreste pensare di prepararne un bel vassoio assortito da regalare o da condividere con la famiglia e gli amici, poi con quello che costano i cioccolatini artigianali!!!!!! Acquistate il cioccolato quando è in offerta al supermercato, così quando ne avete voglia, avete già tutti gli ingredienti a costi bassissimi.

Ingredienti:

200 gr di cioccolato al latte
200 gr di mandorle sgusciate
100 gr di marzapane
uno stampo in silicone per cioccolatini

Preparazione:

Prima di tutto tostate le mandorle, quindi quando si saranno raffreddate, passatele nel mixer e tritale finemente ma non troppo. Nel frattempo mettete il cioccolato a fondere a bagnomaria, quindi aggiungete la granella, rigirate per bene e aiutandovi con un pennello da cucina, spennellate lo stampo di silicone, quindi con il marzapane fate delle palline, disponetele all’interno dei cioccolatini

DSCN0440

e ultimante chiudendo i cioccolatini con un’altra spennellata di cioccolato. Riponeteli in frigorifero affinchè si asciughino bene, quindi serviteli.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...