RSS

sabato 27 aprile 2013

Paccheri asparagi e vongole veraci



Cari amici, in questi giorni mi trovo insieme a mio marito nella nostra casa dell’Oltrepo’ dove il tempo sta veramente facendo le bizze alla grande. Siamo venuti per rinfrancarci e rilassarci un po’ con la nostra amatissima cagnolina che ci segue ovunque si vada. Mentre mio marito e’ preso a fare “il marinaretto” come scherzosamente gli dico quando lo spingo a studiare, in quanto fra quattro settimane sosterra’ l’esame per prendere la patente nautica e che Dio ce la mandi buona, io mi diletto a fare la marmellata di limoni che portero’ allo scienziato pazzo che tanto la adora. Pensate che in tutto questo periodo sto tribolando con lui, quasi quanto tribolavo con i miei figli affinche’ studiassero e questo mi accadeva soprattutto con Diego. Quando verso la fine dell’anno scolastico, cominciava a perdere la voglia di applicarsi, lo inchiodavo alla scrivania impedendogli di fare altro, fino a quando non avesse finito di studiare. Ovviamente molti di voi penseranno che ero un po’ carognetta, ma vi assicuro che con Diego era l’unico sistema. Una grande soddisfazione l’ho provata tempo fa, quando mi ha confessato che molti ragazzi a volte tendono ad essere un po’ dispersivi e a non avere le ideee molto chiare su cio’ che vogliono fare da grandi. L’aiuto e la presenza di una mamma severa, ma nello stesso tempo sensibile e attenta puo’ risultare quasi indispensabile. Per tornare a mio marito, mentre lo stavo pressando affinche’ facesse quanto doveva, mio figlio Diego gli ha detto: “ Benvenuto nel club, ora sai cosa vuol dire essere pressati dalla mamma!”. Scherzi a parte oggi ho preparato un piatto squisitissimo che vi suggerisco

DSCN0611

Ingredienti:

400 gr di vongole veraci grandi
un pacco di asparagi
due spicchi di aglio rosso
due peperoncini piccanti sott’ olio
due dita di vino bianco
due cucchiai di olio extravergine
300 gr di paccheri

Procedimento:

Iniziate pelando gli aspargi con il pelapatate, cosi’ facendo riuscirete ad utilizzare quasi tutta la lunghezza degli asparagi riducendo quasi totalmente lo scarto, quindi mettete una casseruola sul fuoco colma d’acqua salata e quando bolle immergetevi gli asparagi togliendoli  a cottura ultimata, che deve risultare consistente. A questo punto scolateli e tagliateli a pezzettini, quindi procedete a controllare le vongole, che vanno osservate bene affinche’ non vi siano vongole piene di sabbia che renderebbero immangiabile il piatto che stimo preparando. Un piccolo trucco, potrebbe essere quello di portare vicino all’orecchio le vongole ad una ad una e se non sentite uscire alcun rumore, vuol dire che sono piene e buone, altrimenti se sentite qualche rumore, apritele e vedrete che sono piene di sabbia. Lavatele per bene quindi prendete un saltapasta, tagliuzzate l’aglio, i peperoncini, aggiungete l’olio, fate dorare, unite le vongole che si apriranno man mano che si cuociono .

DSCN0614

Fate cuocere per una decina di minuti, quindi sfumate con il vino e fate proseguire la cottura per altri dieci minuti, aggiungete gli asparagi e fate insaporire per un quarto d’ora circa, quindi spegnete.

DSCN0617

Nel frattempo che fate questa oprerazione, mettete sul fuoco una casseruola grande in quanto i paccheri hanno bisogno di molta acqua. Salatela e quando bolle, buttateci dentro i paccheri, avendo cura di girare continuamente, in quanto appena li lasciate, si attaccano sul fondo della pentola. Fateli cuocere per il tempo previsto sulla confezione, quindi scolateli e aggiungeteli al condimento, riaccendete il fornello e lasciate insaporire per qualche minuto, a questo punto il piatto e’ pronto e potete servire in tavola.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...