RSS

martedì 24 novembre 2009

Marmellata di arance



Cari amici, oggi siccome siamo in piena stagione di agrumi, e finalmente anche i nostri squisitissimi frutti sono arrivati a maturazione,voglio proporvi la marmellata di arance. Scoprirete quanto può essere facile anche senza esperienze pregresse, perchè cercherò di rammentare quali erano le difficoltà che mi ostacolavano quando ormai 30 anni fa feci la mia prima marmellata, senza che alcuno mi desse qualche dritta.


Ingredienti:

2 kg. di polpa di arance

1 mela

1,200 kg di zucchero

vanillina


Preparazione:

Dovete innanzitutto considerare che affinchè voi abbiate 2kg di polpa, ne dovete acquistare intorno ai 4/5kg di arance. Ponete sulla bilancia il contenitore che volete usare per pesare le arance, tarate la bilancia, quindi man mano che pulite le arance, le ponete nel suddetto contenitore. Le arance dovranno essere sbucciate con il coltello, perchè dovrete asportare anche la parte bianca e la pelle. Per fare la marmellata non è necessario che usiate le arance non trattate, che però saranno indispensabili per fare le buccine che dovremo mettere nella marmellata; per questa ragione acquistate 3 o 4 arance non trattate, se avete molta pazienza potrete metterne anche di più. Le buccine sono la cosa migliore nella suddetta marmellata, per questo a seconda del vostro gradimento, mettetene la quantità che desiderate. Ponete sul fuoco la pentola contenente la polpa di arance più lo zucchero e un pizzico di vanillina, che servirà ad aggiungere un fantastico profumo, ad una marmellata già molto odorosa, che si diffonderà per tutta la casa. Sarà piacevole tornando da scuola o dal lavoro, sentire questi profumi che nelle nostre case moderne non si sentono più. Mentre la marmellata cuoce, prendere le bucce delle arance non trattate e cominciate a togliere tutta la parte bianca fino a lasciare solamente la parte superficiale della buccia. E’ una procedura delicata che va fatta con attenzione, perchè la parte bianca se non asportata completamente renderà amara la vostra marmellata. Una volta pronte la bucce,tagliatele molto,finemente  e aggiungetele alla marmellata affinchè si cuociano anch’esse.



Vi insegno un segreto, essendo le arance molto succose, aggiungiamo una mela la cui pectina ci aiuterà a farla addensare. Quando ero alle prime armi, a volte mi è capitato di far cuocere troppo una marmellata che poi  era impossibile mangiare perchè ci voleva lo scalpello; per questo motivo, ho messo a punto un sistema molto utile soprattutto per le marmellate che appaiono molto liquide, per cui se non si è esperte si rischia di non capire quando togliere dal fuoco.Quando saranno passate 3 orette, spegnete e lasciate raffreddare, solo così vedrete veramente la consistenza, se a freddo vedrete la consistenza della foto, riaccendete il fuoco, portatela ad ebollizione e invasate in contenitori che saranno stati sterilizzati precedentemente. Prendete i vasetti e man man che li riempite, girateli sotto sopra affinchè anche l’ultimo microbo muoia.

3 commenti:

Levin ha detto...

É sempre stata la mia marmellata preferita!!! Non vedo l'ora di assaggiarla...

Mik ha detto...

ammazza quebbonaaaaa !!!!

Levin ha detto...

Volevo aggiungere che l'ho appena provata ed é squisita! Il trucco dell'aggiunta di una mela per fornire la consistenza giusta é ció che fa la differenza. Buona giornata a tutti!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...