RSS

lunedì 30 maggio 2011

Peperoni ripieni di carne




Cari amici, sono ere geologiche che non mi faccio sentire, ma ho trascorso un periodo intensissimo per impegni e fatica ed è già tanto che io sia ancora viva e vegeta. Fra tutte le cose, mi sono fatta anche due tornate elettorali che a conclusione di tutto non sono state poco faticose. Comunque ragazzi qui da noi, spirano venti nuovi, e come diceva la mia povera mamma: “Più nero della notte non può venire!!!!!”  che per dirla in parole povere, peggio di così le cose non potevano andare e che quindi se saremo fortunati, potrebbe anche essere che il vento nuovo che comincia a soffiare, spiri a nostro favore. Adesso sono stanchissima, per cui non mi dilungherò più di tanto, avremo modo parlare di tante cose, nel prossimi giorni. Ora pubblico, la ricetta di cui sopra, che è fantastica.

Ingredienti:

un kg di peperoni
700 gr di carne trita
pecorino grattugiato
due uova
un po’ capperi
pangrattato
una cipolla
uno spicchio d’aglio
prezzemolo
10  pomodorini
due cucchiai d’olio extravergine
100 gr di formaggio che fonde
80 gr di bologna o prosciutto
un pizzico di pepe
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Lavate i peperoni, tagliateli in senso longitudinale, quindi togliete il picciolo e i semi. A questo punto cominciate a preparare il ripieno. Unite la carna trita, il pangrattato, le uova, il pecorino grattugiato, i capperi, un pizzico di sale, qualche pomodorino, tagliato a pezzettini, aggiungete la bologna e i cubetti di formaggio, un pizzico di pepe, e impastate con mezzo bicchiere di vino bianco. Amalgamate il tutto e iniziate a riempire i peperoni.

IMG_0684 

Disponeteli in una teglia da forno, quindi conditeli con un ciuffo di prezzemolo, la cipolla e i pomodorini restanti, tutto tagliato molto finemente. Condite con l’olio, aggiungete un pizzico di sale, un dito d’acqua

IMG_0686

e infornate a 180 gradi fino a cottura ultimata. Io di solito uso queste preparazioni, quando prevedo che non avrò tempo da dedicare alla cucina, così tornando dagli impegni della vita di tutti i giorni, devo solo scaldare ed è già tutto pronto.

mercoledì 11 maggio 2011

Cannelloni ripieni di asparagi e ricotta

 IMG_0662
Queste sono alcune delle splendide rose fiorite sul mio terrazzo. Quando fioriranno le altre, ad una ad una, le pubblicherò tutte, perchè sono fantastiche.


Cari amici, questa è la settimana al termine della quale, si andrà alle urne per designare alcuni sindaci in Italia e fra questi quello di Milano, la città nella quale risiedo. Più che nel vivo di una campagna elettorale, mi sembra di vivere in un incubo dal quale vorrei svegliarmi al più presto. Le ingiurie, le irriverenze nei confronti dei membri di una diversa corrente politica, sfociano in stuoli di “tifoserie.”  Abbiamo bisogno di far “veleggiare” questo paese ingessato da oltre un ventennio. Io come ognuno di voi, ho le mie idee che tengo per me, ma una cosa voglio dire a tutti :
1) andate a votare, perchè è l’unico modo che abbiamo per orientare il nostro destino
2) andate a votare per il referendum, in quanto si dovrà votare sulla possibilità di privatizzare l’acqua, un bene imprescindibile per la vita di ognuno di noi, ricchi o poveri, e poi per il nucleare, in quanto seppur sospeso, si sta aspettando che il popolo italiano ricada nella sua consueta catalessi, per far ripartire il programma;  senza dimenticare il legittimo impedimento.
Non so cosa pensiate voi, ma a me piace pensare che in una democrazia, il popolo è sovrano e quindi, mi piace anche pensare che “posso, voglio e devo” fare qualcosa affinchè le cose vadano meglio. In questi ultimi giorni, sto ascoltando una pubblicità elettorale del PDL che si conclude così:” (è Berlusconi a parlare) Se mi vuoi bene, domenica vota………
Non è che con un leader politico ci si debba sposare, per me è sufficiente che goda della mia fiducia, del mio rispetto e che io lo consideri capace; fare una campagna elettorale imperniata in questo modo è patetico!!!!!!!!!!! Ed ora veniamo alla ricettina che ho preparato oggi. Siamo in primavera, è tempo di asparagi, per cui mi sono inventata questa sfiziosissima ricetta.

Ingredienti:

un pacco di cannelloni
500 gr di ricotta
1/2lt di latte scremato per besciamella
due pacchi di asparagi
una noce di burro
due cucchiai di olio extravergine
tre cucchiai di farina per besciamella
noce moscata
due uova
due scalogni
parmigiano grattugiato

Preparazione:

Pelate gli asparagi con un pelapatate per sfruttarne di più, quindi lavateli e tagliateli a pezzetti piccoli.

IMG_0637

Prendete una padella, affettate molto finemente gli scalogni, aggiungete due cucchiai d’olio, fateli dorare,

IMG_0636

quindi aggiungete gli asparagi e fateli cuocere. Nel frattempo preparate la besciamella. Prendete una casseruola, mettete la farina, un pizzico di sale, un po’ di noce moscata, un cucchiaio d’olio e aggiungete il latte pian piano per evitare grumi, quindi mettetela sul fuoco e continuando a girare, portatela a cottura; si sarà cotta quando raggiungerà la densità di una crema. Quando gli asparagi saranno pronti, potete passarli nel mixer con la ricotta se preferite un impasto omogeneo, oppure lasciarli tagliuzzati grossolanamente, mischiandoli alla ricotta, le uova, una grattatina di noce moscata,

IMG_0639 

una manciata generosa di parmigiano e quando l’impasto è ultimato, cominciate a riempire i cannelloni.

IMG_0641

Prendete un teglia da forno, mettete un mestolata di besciamella sul fondo e poggiateci i cannelloni. Completate con una quantità generosa di besciamella, un spolverata di parmigiano, un po’ di noce  moscata e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno a 180 gradi fino a quando infilzandoli con una forchetta, non risultino morbidi al punto giusto.

IMG_0642

lunedì 9 maggio 2011

Focaccia pugliese con patate





 Cari amici, oggi è stata una giornata molto faticosa, ma ciò nonostante mi è venuta la voglia di fare una bella focaccia pugliese. Piace a tutti in casa, ma il vero estimatore è mio marito il quale come tradizione vuole, la farcisce con provolone piccante e mortadella. Mentre ho messo a far lievitare l’impasto, sto scrivendo l’articolo, altrimenti penso che più tardi non ne avrei più le energie, per approntarlo. In questo articolo, vi metto anche qualche foto degli splendidi fiori che ieri quando sono andata nell’Oltrepò, ho avuto modo di apprezzare. Anche questi, sono fiori che ho portato dall’Olanda, dove quando vado, lascio parecchi soldi che investo in fiori.

Ingredienti:

1kg di farina
4 patatine grandi come da foto
2 cubetti di lievito di birra
10 pomodorini
olive nere
olio extravergine
origano

Preparazione:

Iniziate facendo lessare le patate, quindi pelandole e schiacciandole.

IMG_0663

Mettete sul fornello 1/2 litro d’acqua circa nella quale farete sciogliere un cucchiaio raso di sale, quando l’acqua sarà tiepida, toglietela dal fuoco.  Mettete nel robot la farina, le patate, il lievito di birra e lavorate a lungo l’impasto in quanto questo tipo di focaccia, deve essere lavorato molto, affinchè la focaccia sia elastica. L’impasto deve risultare molto morbido, quindi fate una croce per facilitarne la lievitazione, distribuite un po’ di farina, affinchè non si attacchi e racchiudendola in un canovaccio, ponetela sotto le coperte per velocizzare le lievitazione.

IMG_0664

Quando l’impasto si sarà gonfiato molto, prendete una teglia da forno, distribuiteci parecchio olio,in quanto il segreto sta tutto lì. Quando decidete di fare la focaccia, dovete cercare di evitare di fare quello che tanti anni fa facevo io, avevo il braccino corto con l’olio, e poi mi lamentavo se non veniva bene. Pensate che un giorno, l’ho fatta due volte, la prima volta è venuta una schifezza e l’ho buttata, ma siccome io sono testarda, l’ho rifatta raggiungendo un risultato ragguardevole. Conditela, spremendo sulla focaccia un po’ di pomodorini affossandoli nella focaccia,mettete delle olive, un po’ di origano e dell’altro olio, quindi mettetela in forno e a metà cottura rigiratela affinchè si cuocia bene anche dall’altro lato.

IMG_0666 

Se anche a voi piace l’idea di mio marito, farcitela con ciò che vi piace di più, altrimenti anche mangiata così è fantastica!!!!!!! 

venerdì 6 maggio 2011

Lasagne al salmone



Cari amici, mentre ero in Olanda da mio figlio, siccome veniva  a trovarci anche l’altro mio figlio che si è trasferito a Londra per lavoro, volevo fare un piatto particolarmente gustoso per “coccolare i miei bambini”, per cui ha deciso di fare queste squisitissime lasagne. Dovete pensare che mi sono portata le lasagne fresche nella valigia e oltre a quelle, nelle mia valigia c’era di tutto e di più, tant’è che siccome mio marito mi ha accompagnato a Malpensa, gli ho detto, di non andar via senza che si fosse assicurato che fossi riuscita a passare, altrimenti con tutta probabilità avrei dovuto restituirgli qualcosa. Insomma, immaginatevi la scena, con non pochi patemi d’animo, visto le restrizioni che ci sono negli ultimi anni, mi stavo accingendo ad attraversare il check point, facendo tutti gli scongiuri del caso, quando un poliziotto dice al suo collega: ”Questa (riferendosi alla mia valigia) è da controllare”. A quel punto mi sono cominciati a venire i sudori freddi, perchè pensavo che avrebbe trovato parecchie cose su cui farmi “le pulci”. Ho cominciato a dire fra me e me:” Ecco lo sapevo”…  Quando ho aperto la valigia il poliziotto ha cominciato a vedere prosciutti, mozzarelle, scatole di tonno, caffè e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!!! Ho giocato d’astuzia, ho cercato d’intenerirlo dicendogli il vero:” Sa mio figlio studia in Olanda ed ha una grande nostalgia dei cibi e dei profumi di casa”. Visto il mio faccino ingenuo e tenero, si è intenerito a sua volta, mi ha fatto cenno di richiudere la valigia e di andare “alla veloce”. Torniamo alla nostra famosa ricetta.

Ingredienti:

300 gr di salmone fresco o trota salmonata
200 gr di salmone affumicato
un pacco di lasagne fresche
un bricco di panna da cucina
noce moscata
quattro scalogni
due cucchiai d’olio extravergine
parmigiano grattugiato
una noce di burro
1/4 di bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Spinate il salmone fresco, tagliatelo a cubetti. Prendete una padella, tagliuzzate finemente gli scalogni, aggiungete l’olio extravergine, fate soffriggere quindi aggiungete i cubetti di pesce, irrorate con il vino bianco e sfumate.


Tagliate grossolanamente il salmone affumicato e aggiungetelo a quello fresco e amalgamate bene. Preparate un po’ di besciamella, mischiatela con la panna e disponetene una mestolata sul fondo della teglia. Disponete le sfoglie di lasagne in modo che non si sovrappongano mettete pochissima salsa,
quindi mettete una parte di ripieno e distribuite un nuovo strato di lasagne. Stesso procedimento, un po’ di salsa ecc, fino a quando il condimento e le lasagne, non saranno terminate. Concludete con lo strato di lasagne un pochino di besciamella, una spolverata generosa di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e un po’ di noce moscata grattugiata, quindi infornate, in forno a 18o gradi.

In casa nostra non è apprezzata moltissimo la besciamella usata abbondantemente, ma giusto un filo perchè possa gratinarsi bene, rimanere croccante e nello stesso tempo vellutata, voi in relazione ai vostri gusti, comportatevi di conseguenza.

martedì 3 maggio 2011

Marmellata di more aromatizzata al limoncello

 

IMG_0633 

 

Cari amici, sabato scorso sono andata con mio marito ai mercati generali, dove mi reco quando voglio trovare qualche sfiziosità, senza per questo dover fare un mutuo ed ho comprato una cassetta di more, oltre ovviamente a tante altre cose. Ho messo da parte qualche cestino da mangiare e le altre le ho buttate in pentola per fare una fantastica marmellata, anche perchè le more vengono raccolte sempre un po’ indietro nella maturazione e a volte risultano troppo amare. Vediamo questa semplicissima ricetta.

 

IMG_0629

 

Ingredienti:

 

un kg di more

500 gr di zucchero

un pizzico di vanillina

la buccia e il succo di mezzo limone non trattato

un bicchierino di limoncello

 

IMG_0632

 

Preparazione:

 

Lavate rapidamente le more, quindi mettetele in una casseruola con lo zucchero, la vanillina, la buccia di un limone fatta a scaglie, un bicchiere d’acqua e ponetela sul fuoco.

 

IMG_0631

 

Schiumatela di tanto in tanto e lasciatela cuocere per una paio d’orette, girandola spesso, soprattutto quando comincia ad addensarsi. Dovete prestare particolare attenzione, in quanto si tratta di una marmellata che a caldo durante la cottura, sembra sempre molto liquida, lasciandola raffreddare, vi renderete veramente conto della sua consistenza. Pensate che molti anni fa, la mia prima marmellata di limoni necessitava dell’accetta per prenderne un po’.  A cottura ultimata, spremete il succo di mezzo limone e aggiungete il limoncello, se invece la marmellata è per i bambini, il succo del limone e la vanillina saranno sufficienti a conferire un aroma unico. Prendete i vasetti, riempiteli con la marmellata bollente, chiudeteli ermeticamente e girateli sottosopra affinchè anche gli ultimi potenziali batteri rimasti nel vasetto, possano passare a miglior vita. Consiglio, siccome questo tipo di marmellata è buonissima anche da mangiare con il pecorino fresco o comunque con formaggi di carattere, il limoncello mettetelo solo in un vasetto.

domenica 1 maggio 2011

Fiori di zucca in pastella ripieni di speck e formaggio



Cari amici,  oggi è il primo maggio ed è stato il giorno in cui Papa Giovanni Paolo II è stato fatto beato. Vi devo dire in tutta onestà, che soprattutto durante la sua vecchiaia, quando lo vedevo nelle sue apparizioni pubbliche, portare la sua croce, emanava talmente tanta forza, tanto amore, che riusciva a rasserenare il mio animo, in quegli anni molto provato. Quando lui parlava talmente faticosamente che a malapena si intuiva ciò che diceva, era il messaggio del suo corpo che mi faceva arrivare forte ed intenso l’amore che provava per tutti ed anche per me. Insomma, quando stamattina sono andata in chiesa e alla comunione si è cantato la canzone che lui tanto amava e che faceva da filo conduttore a tutti gli incontri con i giovani del mondo, dei grossi lacrimoni d’emozione sono sgorgati dai miei occhi e non ero in grado di arrestarli. Che bello, sentire il proprio cuore battere ed emozionarsi così intensamente!!!!!!!!!!!Ed ora vediamo cos’ho preparato per questo giorno di festa che oltre alla beatificazione, ricordava anche la festa dei lavoratori. Fra le cose che ho preparato, c’è questo sfiziosissimo antipasto. Rammentatevi la ricetta e quando dovete preparare un buon
buffet, per i vostri amici, questa è una della cose che potreste preparare.

IMG_0616

Ingredienti:

12 fiori di zucca con piccole zucchine
due uova
pecorino grattugiato
olio di semi d’arachide per frittura
farina
speck a cubetti
formaggio che fonde a cubetti

Preparazione:

Prima di tutto togliete i pistilli interni dei fiori che altrimenti risulterebbero amarognoli. Tagliate a cubetti sia speck che formaggio (non vi ho posto le quantità, in quanto deciderete voi quanto farcirli). Aprite molto delicatamente i fiori, farciteli, e arrotolate l’estremità del fiore come a voler richiudere l’apertura. In un piatto mettete un po’ di farina, infarinate il fiore comprensivo di zucchina, quindi passatelo nell’uovo sbattuto, nel quale avrete messo un pizzico di sale e una manciata generosa di pecorino grattugiato.

IMG_0618

Nel frattempo mettete una padella per frittura sul fuoco con olio di semi d’arachide e quando raggiunge la temperatura, immergetevi i fiori con molta delicatezza.

IMG_0619 

Girateli e rigirateli sempre molto delicatamente e quando sono dorati, disponeteli su una carta assorbente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...