lunedì 30 maggio 2011
Peperoni ripieni di carne
mercoledì 11 maggio 2011
Cannelloni ripieni di asparagi e ricotta
Queste sono alcune delle splendide rose fiorite sul mio terrazzo. Quando fioriranno le altre, ad una ad una, le pubblicherò tutte, perchè sono fantastiche.
lunedì 9 maggio 2011
Focaccia pugliese con patate
Cari amici, oggi è stata una giornata molto faticosa, ma ciò nonostante mi è venuta la voglia di fare una bella focaccia pugliese. Piace a tutti in casa, ma il vero estimatore è mio marito il quale come tradizione vuole, la farcisce con provolone piccante e mortadella. Mentre ho messo a far lievitare l’impasto, sto scrivendo l’articolo, altrimenti penso che più tardi non ne avrei più le energie, per approntarlo. In questo articolo, vi metto anche qualche foto degli splendidi fiori che ieri quando sono andata nell’Oltrepò, ho avuto modo di apprezzare. Anche questi, sono fiori che ho portato dall’Olanda, dove quando vado, lascio parecchi soldi che investo in fiori.
venerdì 6 maggio 2011
Lasagne al salmone
Cari amici, mentre ero in Olanda da mio figlio, siccome veniva a trovarci anche l’altro mio figlio che si è trasferito a Londra per lavoro, volevo fare un piatto particolarmente gustoso per “coccolare i miei bambini”, per cui ha deciso di fare queste squisitissime lasagne. Dovete pensare che mi sono portata le lasagne fresche nella valigia e oltre a quelle, nelle mia valigia c’era di tutto e di più, tant’è che siccome mio marito mi ha accompagnato a Malpensa, gli ho detto, di non andar via senza che si fosse assicurato che fossi riuscita a passare, altrimenti con tutta probabilità avrei dovuto restituirgli qualcosa. Insomma, immaginatevi la scena, con non pochi patemi d’animo, visto le restrizioni che ci sono negli ultimi anni, mi stavo accingendo ad attraversare il check point, facendo tutti gli scongiuri del caso, quando un poliziotto dice al suo collega: ”Questa (riferendosi alla mia valigia) è da controllare”. A quel punto mi sono cominciati a venire i sudori freddi, perchè pensavo che avrebbe trovato parecchie cose su cui farmi “le pulci”. Ho cominciato a dire fra me e me:” Ecco lo sapevo”… Quando ho aperto la valigia il poliziotto ha cominciato a vedere prosciutti, mozzarelle, scatole di tonno, caffè e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!!! Ho giocato d’astuzia, ho cercato d’intenerirlo dicendogli il vero:” Sa mio figlio studia in Olanda ed ha una grande nostalgia dei cibi e dei profumi di casa”. Visto il mio faccino ingenuo e tenero, si è intenerito a sua volta, mi ha fatto cenno di richiudere la valigia e di andare “alla veloce”. Torniamo alla nostra famosa ricetta.
martedì 3 maggio 2011
Marmellata di more aromatizzata al limoncello
Cari amici, sabato scorso sono andata con mio marito ai mercati generali, dove mi reco quando voglio trovare qualche sfiziosità, senza per questo dover fare un mutuo ed ho comprato una cassetta di more, oltre ovviamente a tante altre cose. Ho messo da parte qualche cestino da mangiare e le altre le ho buttate in pentola per fare una fantastica marmellata, anche perchè le more vengono raccolte sempre un po’ indietro nella maturazione e a volte risultano troppo amare. Vediamo questa semplicissima ricetta.
Ingredienti:
un kg di more
500 gr di zucchero
un pizzico di vanillina
la buccia e il succo di mezzo limone non trattato
un bicchierino di limoncello
Preparazione:
Lavate rapidamente le more, quindi mettetele in una casseruola con lo zucchero, la vanillina, la buccia di un limone fatta a scaglie, un bicchiere d’acqua e ponetela sul fuoco.
Schiumatela di tanto in tanto e lasciatela cuocere per una paio d’orette, girandola spesso, soprattutto quando comincia ad addensarsi. Dovete prestare particolare attenzione, in quanto si tratta di una marmellata che a caldo durante la cottura, sembra sempre molto liquida, lasciandola raffreddare, vi renderete veramente conto della sua consistenza. Pensate che molti anni fa, la mia prima marmellata di limoni necessitava dell’accetta per prenderne un po’. A cottura ultimata, spremete il succo di mezzo limone e aggiungete il limoncello, se invece la marmellata è per i bambini, il succo del limone e la vanillina saranno sufficienti a conferire un aroma unico. Prendete i vasetti, riempiteli con la marmellata bollente, chiudeteli ermeticamente e girateli sottosopra affinchè anche gli ultimi potenziali batteri rimasti nel vasetto, possano passare a miglior vita. Consiglio, siccome questo tipo di marmellata è buonissima anche da mangiare con il pecorino fresco o comunque con formaggi di carattere, il limoncello mettetelo solo in un vasetto.