RSS

mercoledì 11 maggio 2011

Cannelloni ripieni di asparagi e ricotta

 IMG_0662
Queste sono alcune delle splendide rose fiorite sul mio terrazzo. Quando fioriranno le altre, ad una ad una, le pubblicherò tutte, perchè sono fantastiche.


Cari amici, questa è la settimana al termine della quale, si andrà alle urne per designare alcuni sindaci in Italia e fra questi quello di Milano, la città nella quale risiedo. Più che nel vivo di una campagna elettorale, mi sembra di vivere in un incubo dal quale vorrei svegliarmi al più presto. Le ingiurie, le irriverenze nei confronti dei membri di una diversa corrente politica, sfociano in stuoli di “tifoserie.”  Abbiamo bisogno di far “veleggiare” questo paese ingessato da oltre un ventennio. Io come ognuno di voi, ho le mie idee che tengo per me, ma una cosa voglio dire a tutti :
1) andate a votare, perchè è l’unico modo che abbiamo per orientare il nostro destino
2) andate a votare per il referendum, in quanto si dovrà votare sulla possibilità di privatizzare l’acqua, un bene imprescindibile per la vita di ognuno di noi, ricchi o poveri, e poi per il nucleare, in quanto seppur sospeso, si sta aspettando che il popolo italiano ricada nella sua consueta catalessi, per far ripartire il programma;  senza dimenticare il legittimo impedimento.
Non so cosa pensiate voi, ma a me piace pensare che in una democrazia, il popolo è sovrano e quindi, mi piace anche pensare che “posso, voglio e devo” fare qualcosa affinchè le cose vadano meglio. In questi ultimi giorni, sto ascoltando una pubblicità elettorale del PDL che si conclude così:” (è Berlusconi a parlare) Se mi vuoi bene, domenica vota………
Non è che con un leader politico ci si debba sposare, per me è sufficiente che goda della mia fiducia, del mio rispetto e che io lo consideri capace; fare una campagna elettorale imperniata in questo modo è patetico!!!!!!!!!!! Ed ora veniamo alla ricettina che ho preparato oggi. Siamo in primavera, è tempo di asparagi, per cui mi sono inventata questa sfiziosissima ricetta.

Ingredienti:

un pacco di cannelloni
500 gr di ricotta
1/2lt di latte scremato per besciamella
due pacchi di asparagi
una noce di burro
due cucchiai di olio extravergine
tre cucchiai di farina per besciamella
noce moscata
due uova
due scalogni
parmigiano grattugiato

Preparazione:

Pelate gli asparagi con un pelapatate per sfruttarne di più, quindi lavateli e tagliateli a pezzetti piccoli.

IMG_0637

Prendete una padella, affettate molto finemente gli scalogni, aggiungete due cucchiai d’olio, fateli dorare,

IMG_0636

quindi aggiungete gli asparagi e fateli cuocere. Nel frattempo preparate la besciamella. Prendete una casseruola, mettete la farina, un pizzico di sale, un po’ di noce moscata, un cucchiaio d’olio e aggiungete il latte pian piano per evitare grumi, quindi mettetela sul fuoco e continuando a girare, portatela a cottura; si sarà cotta quando raggiungerà la densità di una crema. Quando gli asparagi saranno pronti, potete passarli nel mixer con la ricotta se preferite un impasto omogeneo, oppure lasciarli tagliuzzati grossolanamente, mischiandoli alla ricotta, le uova, una grattatina di noce moscata,

IMG_0639 

una manciata generosa di parmigiano e quando l’impasto è ultimato, cominciate a riempire i cannelloni.

IMG_0641

Prendete un teglia da forno, mettete un mestolata di besciamella sul fondo e poggiateci i cannelloni. Completate con una quantità generosa di besciamella, un spolverata di parmigiano, un po’ di noce  moscata e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno a 180 gradi fino a quando infilzandoli con una forchetta, non risultino morbidi al punto giusto.

IMG_0642

2 commenti:

Amish ha detto...

Mamett !!!
Come va ? Vedo che ti stai dando da fare con gli asparagi !!! Eh eh mi fa piacere vedere che le ricette continuano a fioccare copiose, ed e' sempre emozionante leggerle !!
Ti voglio bene
Amish

ristoranti roma ha detto...

che bel piatto di Cannelloni ripieni di asparagi e ricotta! quello che ci vuole ora! da provare in tutte le cucine italiane!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...