RSS

lunedì 9 maggio 2011

Focaccia pugliese con patate





 Cari amici, oggi è stata una giornata molto faticosa, ma ciò nonostante mi è venuta la voglia di fare una bella focaccia pugliese. Piace a tutti in casa, ma il vero estimatore è mio marito il quale come tradizione vuole, la farcisce con provolone piccante e mortadella. Mentre ho messo a far lievitare l’impasto, sto scrivendo l’articolo, altrimenti penso che più tardi non ne avrei più le energie, per approntarlo. In questo articolo, vi metto anche qualche foto degli splendidi fiori che ieri quando sono andata nell’Oltrepò, ho avuto modo di apprezzare. Anche questi, sono fiori che ho portato dall’Olanda, dove quando vado, lascio parecchi soldi che investo in fiori.

Ingredienti:

1kg di farina
4 patatine grandi come da foto
2 cubetti di lievito di birra
10 pomodorini
olive nere
olio extravergine
origano

Preparazione:

Iniziate facendo lessare le patate, quindi pelandole e schiacciandole.

IMG_0663

Mettete sul fornello 1/2 litro d’acqua circa nella quale farete sciogliere un cucchiaio raso di sale, quando l’acqua sarà tiepida, toglietela dal fuoco.  Mettete nel robot la farina, le patate, il lievito di birra e lavorate a lungo l’impasto in quanto questo tipo di focaccia, deve essere lavorato molto, affinchè la focaccia sia elastica. L’impasto deve risultare molto morbido, quindi fate una croce per facilitarne la lievitazione, distribuite un po’ di farina, affinchè non si attacchi e racchiudendola in un canovaccio, ponetela sotto le coperte per velocizzare le lievitazione.

IMG_0664

Quando l’impasto si sarà gonfiato molto, prendete una teglia da forno, distribuiteci parecchio olio,in quanto il segreto sta tutto lì. Quando decidete di fare la focaccia, dovete cercare di evitare di fare quello che tanti anni fa facevo io, avevo il braccino corto con l’olio, e poi mi lamentavo se non veniva bene. Pensate che un giorno, l’ho fatta due volte, la prima volta è venuta una schifezza e l’ho buttata, ma siccome io sono testarda, l’ho rifatta raggiungendo un risultato ragguardevole. Conditela, spremendo sulla focaccia un po’ di pomodorini affossandoli nella focaccia,mettete delle olive, un po’ di origano e dell’altro olio, quindi mettetela in forno e a metà cottura rigiratela affinchè si cuocia bene anche dall’altro lato.

IMG_0666 

Se anche a voi piace l’idea di mio marito, farcitela con ciò che vi piace di più, altrimenti anche mangiata così è fantastica!!!!!!! 

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...