RSS

venerdì 6 maggio 2011

Lasagne al salmone



Cari amici, mentre ero in Olanda da mio figlio, siccome veniva  a trovarci anche l’altro mio figlio che si è trasferito a Londra per lavoro, volevo fare un piatto particolarmente gustoso per “coccolare i miei bambini”, per cui ha deciso di fare queste squisitissime lasagne. Dovete pensare che mi sono portata le lasagne fresche nella valigia e oltre a quelle, nelle mia valigia c’era di tutto e di più, tant’è che siccome mio marito mi ha accompagnato a Malpensa, gli ho detto, di non andar via senza che si fosse assicurato che fossi riuscita a passare, altrimenti con tutta probabilità avrei dovuto restituirgli qualcosa. Insomma, immaginatevi la scena, con non pochi patemi d’animo, visto le restrizioni che ci sono negli ultimi anni, mi stavo accingendo ad attraversare il check point, facendo tutti gli scongiuri del caso, quando un poliziotto dice al suo collega: ”Questa (riferendosi alla mia valigia) è da controllare”. A quel punto mi sono cominciati a venire i sudori freddi, perchè pensavo che avrebbe trovato parecchie cose su cui farmi “le pulci”. Ho cominciato a dire fra me e me:” Ecco lo sapevo”…  Quando ho aperto la valigia il poliziotto ha cominciato a vedere prosciutti, mozzarelle, scatole di tonno, caffè e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!!! Ho giocato d’astuzia, ho cercato d’intenerirlo dicendogli il vero:” Sa mio figlio studia in Olanda ed ha una grande nostalgia dei cibi e dei profumi di casa”. Visto il mio faccino ingenuo e tenero, si è intenerito a sua volta, mi ha fatto cenno di richiudere la valigia e di andare “alla veloce”. Torniamo alla nostra famosa ricetta.

Ingredienti:

300 gr di salmone fresco o trota salmonata
200 gr di salmone affumicato
un pacco di lasagne fresche
un bricco di panna da cucina
noce moscata
quattro scalogni
due cucchiai d’olio extravergine
parmigiano grattugiato
una noce di burro
1/4 di bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Spinate il salmone fresco, tagliatelo a cubetti. Prendete una padella, tagliuzzate finemente gli scalogni, aggiungete l’olio extravergine, fate soffriggere quindi aggiungete i cubetti di pesce, irrorate con il vino bianco e sfumate.


Tagliate grossolanamente il salmone affumicato e aggiungetelo a quello fresco e amalgamate bene. Preparate un po’ di besciamella, mischiatela con la panna e disponetene una mestolata sul fondo della teglia. Disponete le sfoglie di lasagne in modo che non si sovrappongano mettete pochissima salsa,
quindi mettete una parte di ripieno e distribuite un nuovo strato di lasagne. Stesso procedimento, un po’ di salsa ecc, fino a quando il condimento e le lasagne, non saranno terminate. Concludete con lo strato di lasagne un pochino di besciamella, una spolverata generosa di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e un po’ di noce moscata grattugiata, quindi infornate, in forno a 18o gradi.

In casa nostra non è apprezzata moltissimo la besciamella usata abbondantemente, ma giusto un filo perchè possa gratinarsi bene, rimanere croccante e nello stesso tempo vellutata, voi in relazione ai vostri gusti, comportatevi di conseguenza.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...