RSS

martedì 3 maggio 2011

Marmellata di more aromatizzata al limoncello

 

IMG_0633 

 

Cari amici, sabato scorso sono andata con mio marito ai mercati generali, dove mi reco quando voglio trovare qualche sfiziosità, senza per questo dover fare un mutuo ed ho comprato una cassetta di more, oltre ovviamente a tante altre cose. Ho messo da parte qualche cestino da mangiare e le altre le ho buttate in pentola per fare una fantastica marmellata, anche perchè le more vengono raccolte sempre un po’ indietro nella maturazione e a volte risultano troppo amare. Vediamo questa semplicissima ricetta.

 

IMG_0629

 

Ingredienti:

 

un kg di more

500 gr di zucchero

un pizzico di vanillina

la buccia e il succo di mezzo limone non trattato

un bicchierino di limoncello

 

IMG_0632

 

Preparazione:

 

Lavate rapidamente le more, quindi mettetele in una casseruola con lo zucchero, la vanillina, la buccia di un limone fatta a scaglie, un bicchiere d’acqua e ponetela sul fuoco.

 

IMG_0631

 

Schiumatela di tanto in tanto e lasciatela cuocere per una paio d’orette, girandola spesso, soprattutto quando comincia ad addensarsi. Dovete prestare particolare attenzione, in quanto si tratta di una marmellata che a caldo durante la cottura, sembra sempre molto liquida, lasciandola raffreddare, vi renderete veramente conto della sua consistenza. Pensate che molti anni fa, la mia prima marmellata di limoni necessitava dell’accetta per prenderne un po’.  A cottura ultimata, spremete il succo di mezzo limone e aggiungete il limoncello, se invece la marmellata è per i bambini, il succo del limone e la vanillina saranno sufficienti a conferire un aroma unico. Prendete i vasetti, riempiteli con la marmellata bollente, chiudeteli ermeticamente e girateli sottosopra affinchè anche gli ultimi potenziali batteri rimasti nel vasetto, possano passare a miglior vita. Consiglio, siccome questo tipo di marmellata è buonissima anche da mangiare con il pecorino fresco o comunque con formaggi di carattere, il limoncello mettetelo solo in un vasetto.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...