Cari amici, è da parecchi giorni che non mi faccio sentire, solo perchè sono incasinatissima con l’imminente viaggio in Svezia e Lapponia e tutti i preparativi e le pulizie di Natale da approntare. Insomma come vi dicevo dopodomani se Dio vuole partiremo e nel frattempo è successa una cosa un po’ comica e un po’ incresciosa. E’ da ieri, che ho uno stato d’animo ansioso a causa delle mille cose che mi mancano da fare prima della partenza e questo stato d’animo si è protratto anche per tutta la giornata di oggi. Ad un certo punto ho parlato un po’ via msn con lo scienziato pazzo a casa del quale andremo e con il quale faremo questo viaggio fantastico. Dopo aver parlato per un po,’ mentre ci si stava salutando, lui mi ha dato appuntamento per domani per le ultime cose da mettere a punto prima della partenza, io invece gli ho detto, che non ci saremmo più sentiti in quanto saremmo partiti all’alba delle sette da Milano. A questo punto lui è cascato giù dal pero, come si suol dire, in quanto era convinto che dovessimo partire dopodomani e mentre gli dicevo, meno male che ci siamo sentiti, altrimenti lui non ci avrebbe aspettato, non convinto, è andato a rivedere la mail che gli avevamo mandato tempo fa, quando abbiamo fatto la prenotazione. Nello stesso tempo, io chiedevo a mio marito, se fosse sicuro che la nostra partenza era il 28????? Non ci è voluto molto a capire che non so a causa di cosa, forse un po’ di demenza senile, ma ci eravamo tragicamente sbagliati, saremmo andati all’aeroporto per prendere un volo che non era il nostro!!!!!!!!!!!!!!! Per cui dopo esserci ammazzati di fatica per riuscire a fare tutto nei tempi previsti, è arrivata la beffa, non partiamo domani, ma dopodomani. Pensate che avevamo prenotato il taxi di un nostro conoscente, e nel posticipare l’appuntamento per il giorno seguente, ho detto a mio marito, non dire che abbiamo sbagliato giorno, ci faremmo una figura da imbecilli, digli solo che abbiamo slittato il giorno della nostra partenza. Non ho voluto che lo sapesse una sola persona e invece adesso un numero ben più grande di persone lo sanno. Intanto mi diceva mio figlio che in Svezia sta nevicando e comincia a fare parecchio freddo. Oggi ho preparato una bella frittata veramente buona e un po’ fastidiosa da preparare, ma se non avete voglia o tempo, potete sempre prendere i cuori di carciofi surgelati.
Ingredienti:
cinque carciofi oppure una confezione di cuori di carciofi surgelati
cinque uova
un limone
pecorino grattugiato
olio di semi d’arachide per friggere
Preparazione:
Prendete un contenitore, riempitelo d’acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Iniziate a togliere le foglie dei carciofi fino a quando non vi accorgete che le foglie rimaste sono tenere. Tagliate le punte delle foglie come mostra la foto,
passate il limone sul carciofo, quindi tagliatelo sottilmente e mettete le fette
nell’acqua acidulata, fino a quando non avete finito di pulire tutti i carciofi. Prendete una casseruola delle dimensioni adatte a contenere i carciofi, riempitela d’acqua, salatela e quando bolle immergetevi i carciofi per qualche minuto, quindi scolateli e lasciateli asciugare per una mezz’oretta.
Prendete un contenitore, sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, abbondante pecorino grattugiato e incorporatevi i carciofi amalgamando ben bene.
Prendete un padellino di media grandezza, mettete l’olio e quando raggiunge la temperatura, immergete i carciofi e mettete a fuoco moderato. Dopo un po’ girate la frittata aiutandovi con un piatto che deve coprire totalmente la padella e lasciate cuocere dall’altro lato. A cottura ultimata asciugate la frittata con carta per i fritti.